Seguici su

Ciclismo

Europei ciclismo su pista: Viviani e Bertazzo oro nel Madison

Pubblicato

il

Si conclude nel migliore dei modi il campionato europeo di ciclismo su pista di Apeldoorn (Olanda). Il duo azzurro Elia Viviani e Liam Bertazzo ha vinto la prova del Madison, sopravanzando i favoriti spagnoli Muntaner e Torres, mentre terzo si è piazzato il Belgio con il duo De Ketele-Van Hoecke. In questo modo il velocista della Cannondale bissa il successo nella corsa a punti.

La prima parte di gara è stata caratterizzata dagli allunghi di Viviani e da quello di Torres che si sono subito avvantaggiati sugli avversari. Più indietro, Belgio, Austria e Svizzera si stavano disputando la medaglia di bronzo. Il momento decisivo dal punto di vista psicologico è avvenuto a metà gara, con gli spagnoli al comando: Torres avrebbe ostacolato pericolosamente il lancio tra Viviani e Bertazzo, meritandosi così un “warning”. Stesso provvedimento per il veronese, che durante la gara si è lamentato del torto subito. Negli ultimi giri è arrivata la rimonta azzurra con Viviani che nell’ultimo sprint taglia la linea del traguardo a braccia alzate. Ottima comunque anche la prova dell’altro duo azzurro, Simion e Scartezzini, soprattutto tatticamente in appoggio ai compagni. Peccato che per loro sia arrivato un quarto posto ad un passo dal podio.

Per quanto riguarda le altre gare con azzurri impegnati, nell’ Omnium femminile il titolo è andato alla britannica Laura Trott, davanti all’olandese Bild e alla belga D’Hoore. Nona posizione per la azzurra Simona Frapporti. Per quanto riguarda il maschile invece vittoria per il russo Viktor Manakov, davanti al beniamino di casa Veldt e l’irlandese Irvine. Il nostro Francesco Castegnaro, classe 1994, si è classificato in quindicesima posizione.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

nicolo.persico@olimpiazzurra.com

Twitter: @nvpersie7

Facebook: nvpersie7

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità