Seguici su

Artistica

Ginnastica, UFFICIALE: Olimpiadi, nuove regole!

Pubblicato

il

La Federazione Internazionale della Ginnastica ha ufficializzato quelle che fino a qualche mese fa erano solo delle voci semi ufficiali: cambierà il sistema di qualificazione alle Olimpiadi!

 

Se in estate Bruno Grandi aveva accennato alla nuova rivoluzione (clicca qui per conoscere tutti i dettagli e in cosa consiste), il simposio che è terminato domenica ha ufficializzato il tutto. A partire dal 1° gennaio 2017 cambieranno le regole per qualificarsi alla rassegna a cinque cerchi e, dunque, per Tokyo 2020 assisteremo a qualcosa di totalmente nuovo.

 

I delegati delle varie Federazioni hanno presentato le loro personali proposte che sono piaciute molto al Professore il quale ha sottolineato che l’obiettivo principale è quello di modificare il calendario internazionale per renderlo più adatto al ruolo e all’importanza della ginnastica. In sostanza, sembra di aver capito, che si vorrebbe renderlo armonico con gli appuntamenti internazionali degli altri sport e che soprattutto tutta la stagione non si concentri solo ed esclusivamente sui Mondiali.

Le Olimpiadi devono essere il centro del quadriennio e tutti i quattro anni devono essere rivolti a quell’appuntamento.

 

La Federazione riferisce che dovrebbero essere tre i capisaldi delle nuove regole (come già vi avevamo anticipato a giugno): mantenere le competizioni a squadre; aumentare l’importanza dei campionati continentali (Europei e i corrispettivi tornei di America, Asia, Africa e Oceania) e delle tappe di Coppa del Mondo (questo sarà un passaggio cruciale!) nel processo di qualificazione verso le Olimpiadi; rispettare l’universalità della ginnastica (assegnare un determinato numero di posti a tutti i continenti come si fa per il calcio?).

 

Ora il processo sarà molto lineare. Tutte le proposte presentate in questo weekend verranno raccolte e verranno messe all’ordine del giorno del prossimo Comitato Esecutivo il quale poi le sottoporrà al Consiglio della FIG che si riunirà a maggio 2014.

In quella sede verranno prese delle decisioni e ci verranno comunicati i dettagli e le modalità delle nuove regole le quali entreranno in vigore il 1° gennaio 2017, quando inizierà ufficialmente la corsa verso le Olimpiadi del 2020.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità