Ciclismo

Giro dell’Emilia 2013: Ulissi non si ferma più!

Pubblicato

il

Tre vittorie in altrettante classiche italiane per Diego Ulissi in questo finale di stagione. Arrivato in ottima forma, il corridore della Lampre ha faticato solo in occasione di Mondiale e Lombardia. Oggi, grazie ad un’ottima progressione nel finale si è aggiudicato il Giro dell’Emilia 2013.

Dopo una prima ora di corsa molto combattuta hanno preso il largo 14 uomini: Sorensen N. (Team Saxo Tinkoff), Paulinho (Team Saxo Tinkoff), Poljanski (Team Saxo Tinkoff), Martinello (Cannondale), Mori (Lampre Merida), Dupont H. (Ag2r La Mondiale), Honkisz (CCCPolsat), Parrinello (Androni Giocattoli Venezuela), Facchini (Androni Giocattoli Venezuela), Rubiano Chavez (Androni Giocattoli Venezuela), Pagani (Bardiani Valvole Csf Inox), Taborre (Vini Fantini Selle Italia), Rybakov (Rusvelo) e Grmay (Mtn Qhubeka). Il gruppo non ha mai lasciato troppo margine, in particolare per il lavoro della Cannondale Pro Cycling. Durante i 200 chilometri di corsa il plotoncino al comando si è andato assottigliando fino a quando Parrinello è rimasto al comando da solo. A due giri dal termine della corsa, in prossimità del passaggio sul San Luca, anche il corridore dell’Androni è stato ripreso dagli uomini Lampre-Merida.

Il loro forcing ha segnato una netta selezione e questo ha favorito l’attacco di tre uomini: Kristijan Durasek, Emanuele Sella e Matteo Rabottini. I primi due, dopo essere rimasti al comando per alcuni chilometri, sono stati raggiunti da altri 11 corridori,tra i quali erano presenti tutto, o quasi, i favoriti di giornata. Sull’ultima salita si sono avvantaggiati Villella, Bongiorno, Zardini e Ulissi. Proprio quest’ultimo, nel finale, è riuscito a dare la zampata giusta per aggiudicarsi, dopo la Milano-Torino e la Coppa Sabatini, anche il Giro dell’Emilia. Seconda posizione per Chris Sørensen, rientrato sui primi nelle ultime centinaia di metri, mentre Davide Villella ha chiuso terzo.

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version