Oltre Cinquecerchi

Hockey pista, A1: Fort-issimo dei Marmi! Vince il posticipo e va in testa

Pubblicato

il

Per chiudere la prima giornata di campionato mancava all’appello la squadra più attesa: il Forte dei Marmi. I toscani, proprio loro, che in estate hanno ingaggiato due campioni del Mondo, Pedro Gil ed Enric Torner ed ha acquistato Alberto Orlandi, giunto non senza polemiche dagli eterni rivali del Viareggio.

I rossoblu quindi, con un roster davvero di qualità, non hanno deluso le attese vincendo per 8-2 contro il Carispezia Sarzana, al termine di un incontro dai due volti.

La partenza è shock: pronti via e una sassata di Dolce coglie impreparato Stagi, gelando il palazzetto versiliese. Il gol a freddo disorienta i padroni di casa ed il Sarzana di Cupisti tiene testa ai rossoblu per tutto il primo tempo, difendendo con ordine e creando grattacapi alla difesa locale con ripartenze sempre molto efficaci. L’equilibrio rende piacevole il match e la rete del pareggio nasce da una situazione di power play in favore del Forte, per un espulsione sanzionata a Borsi. Nel minuto e mezzo con l’uomo in più i rossoblu tempestano Corona da ogni angolo riuscendo a pareggiare con Torner, abile a scagliare una sassata da posizione centrale che s’infila all’incrocio dei pali, complice anche un velo di Squeo che chiude parzialmente la visuale al portiere ligure.Il Sarzana non mostra segnali di timidezza e l’1-1 all’intervallo appare il punteggio più giusto.

La ripresa invece mostra tutta la potenza del Forte dei marmi e l’equilibrio dura solo tre minuti, il tempo utile a Cancela per chiudere una bella azione personale con una perfetta girata dal limite che si spegne nel “sette”. Il Sarzana accusa il colpo e in rapida successione subisce la magia di Orlandi, che mette sotto la traversa da posizione molto defilata, mentre il 4-1 di Torner fa scorrere i titoli di coda con ancora 18 minuti da giocare.

Il finale si tramuta così accademia, o, per usare un termine coniato dalla NBA, in “garbage time” nel quale si assiste al secondo gol di Orlandi ed alla tripletta conclusiva di Pedro Gil, mentre Dolce ferma il tabellone sull’8-2.

Nell’altro posticipo vittoria soffertissima del Bassano, che espugna 6-5 la pista dell’A.S. Viareggio. I toscani sono stati abili nel recuperare il passivo di tre reti dal 2-5 al 5-5, ma hanno dovuto cedere le armi ai Veneti, che hanno fatto loro il match grazie ad un tiro diretto realizzato da Emanuel Garcia a 10 secondi dalla sirena finale.

Paolo Virdi

Foto:gabrielebaldi.com

La classifica dopo la prima giornata

Squadre Pti
Hockey Valdagno 3
Hockey Forte dei Marmi 3
Hockey Breganze 3
Hockey Bassano 3
Amatori Sporting Lodi 1
Ecoambiente Estra MG Prato 1
G.S. Hockey Trissino 1
Pattinomania Matera 1
A.S. Hockey Viareggio 0
CGC Viareggio 0
Hockey Sarzana 0
Correggio Hockey 0
AFP Giovinazzo* 0
Follonica Hockey* 0

 

 * = una partita in meno

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version