Oltre Cinquecerchi
Hockey pista, Supercoppa italiana: Viareggio vince e fa festa a Valdagno
Il Viareggio fa suo il primo trofeo della stagione espugnando il Palalido di Valdagno ai tiri di rigore, grazie ad un glaciale Martin Montivero, tornato in riva al Tirreno con il piglio dell’uomo decisivo.
L’ouverture stagionale non è stata una bella partita ed è semplice comprenderne i motivi: le due squadre hanno svolto solamente tre allenamenti al completo, con i reduci del mondiale che sono rientrati nei rispettivi club solamente ad inizio settimana. Un particolare ampiamente sottolineato nel pre gara dai tecnici Vanzo e Mariotti.
La partita ha vissuto comunque sui binari dell’equilibrio, seppur evidenziando la mancanza di un sistemi di gioco, con alchimie tattiche quasi assenti, escluse vecchie sinergie ritrovate, come ad esempio quella tra Nicolia e Tataranni, con l’argentino che ha imbeccato ad occhi chiusi il materano in più di un’occasione, il quale ha ripagato con una buona prestazione arricchita da una tripletta.
Dal Valdagno, rinnovatissimo e con Festa squalificato, francamente non si poteva attendere di più, mentre il Viareggio ha mostrato un Montigel straripante in fase difensiva ed un Montivero non in grande condizione, ma decisivo nei tiri di rigore. La gara, una volta sul 5-5 è scivolata via fino ai rigori ad oltranza, con il match point fallito da Carlos Nicolia, impattato all’ultimo respiro da Montivero. Nicolia sbagliava anche il primo penalty ad oltranza, mentre il connazionale Montivero sfoderando una buona dose di freddezza consegnava la prima Supercoppa ai toscani, regalando parallelamente il primo successo a Massimo Mariotti in una finale contro il rivale Franco Vanzo. Il primo appuntamento è archiviato e sabato è già tempo di campionato.
di Paolo Virdi
Foto: Gabriele Baldi
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook