Combinata nordica
Ivo Pertile: “Bene le gare estive, ma la neve è un’altra cosa”
MILANO – Ivo Pertile, direttore tecnico della nazionale salto e combinata, fa il punto della situazione nel corso dell’appuntamento milanese di Fisi in Tour: “Per quanto riguarda la combinata nordica, non veniamo certo da una stagione indimenticabile. Dobbiamo saltare meglio, è fuori discussione”.
Uno dei problemi che ha condizionato i nostri combinatisti nella fase di volo può anche essere legato ai cambiamenti regolamentari, avvenuti circa un anno fa, sulle tute da gara: “Quando ci sono queste modifiche, chiaramente le nazionali con un budget più ampio fanno meno fatica ad adattarsi. In Italia abbiamo già di base un problema strutturale, ovvero la scarsità di trampolini, che mi auguro si possa risolvere con una sinergia tra federazione, comitato olimpico, enti locali ed eventualmente sponsor privati: spero che in fase di valutazione dei risultati si tenga conto delle difficoltà oggettive vissute dai nostri atleti, in particolare in relazione al maggior spazio che i nostri sport hanno negli altri paesi“.
Entrando nel dettaglio delle formazioni gestite dal tecnico trentino, Pertile invita a guardare con un certo interesse i risultati delle gare estive, pur senza prenderli come parametri assoluti: “Sulla neve è un’altra cosa. Sono comunque molto contento dei progressi fatti segnare, ad esempio, da Davide Bresadola e anche dalla combinata sono arrivati segnali incoraggianti“. Chiusura per il salto femminile: “I problemi fisici hanno condizionato molte delle nostre ragazze, in particolare Evelyn Insam, ma in squadra c’è la giusta serenità per ricavare grandi soddisfazioni dal prossimo inverno” – chiosa Pertile.
foto tratta da ski-jumping-italy.com
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
marco.regazzoni@olimpiazzurra.com