Judo

Judo: Manzi e Geri nominati ambasciatori dei valori dello sport

Pubblicato

il

Martedì 24 settembre si è svolta a Roma la cerimonia per la consegna dei diplomi di “Ambasciatori dei valori dello sport tra i giovani” ai 39 atleti azzurri che hanno ottenuto medaglie ai Festival della Gioventù Europea (EYOF), sia nella versione estiva che in quella invernale. Tra i decorati anche due judoka, Elios Manzi ed Eleonora Geri.

La volontà di promuovere i valori sportivi tra i giovani si concilia particolarmente con il judo, un sport che dal punto di vista dei valori ha sicuramente molto da insegnare. Una constatazione simile, ha portato l’EJU a promuovere il progetto Judo at School (vedi articolo), di cui abbiamo parlato la settimana scorsa. Anche dal nostro punto di vista, la divulgazione del judo presso i giovanissimi dovrebbe essere una priorità per molte ragioni, sia dal punto di vista sportivo che personale. Più in generale, la promozione di attività sportive che differiscano da quelle più comuni, in particolare dal calcio, va sempre salutata con gioia, perché contribuisce a rendere più completa la cultura sportiva di chi entra in contatto con nuove discipline, soprattutto in un Paese come l’Italia, dove molti ancora pensano che la parola “sport” sia sinonimo di “calcio”. Del resto questa è proprio una delle ragioni dell’esistenza stessa di un sito come OlimpiAzzurra.

Ciò che ci auguriamo, è che queste iniziative non rimangano solamente sulla carta, ma che vi sia effettivamente la volontà da parte degli organi preposti di metterle in pratica, e ci riferiamo sia ai piani alti che alle singole scuole che, spesso, al di là della mancanza di fondi, non colgono occasioni come queste.

Clicca qui per la pagina facebook JUDOKA ITALIANI

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version