Ciclismo

Milano-Torino: Diego Ulissi è superlativo, vince davanti a Majka!

Pubblicato

il

In una classica adattissima a lui Diego Ulissi mette tutti in fila. Il capitano della Lampre-Merida, sfruttando un percorso pressoché perfetto per lui, ha conquistato il successo nella Milano-Torino, la più antica corsa di un giorno che si svolge in Italia, arrivata alla 94esima edizione. Secondo un anno fa, Ulissi è arrivato per primo in cima al Colle di Superga, sede dell’arrivo della gara, 193 chilometri dopo la partenza da Settimo Milanese.

La prima parte di gara è stata animata da una fuga a due di Jay Robert Thomson (MTN Qhubeka) e Bjorn Thurau (Europcar), che hanno avuto un vantaggio massimo sul gruppo di 7’40”. Il gruppo, guidato dalla Saxo-Tinkoff, ha diminuito il gap fino all’imbocco della prima ascesa a circa 20 chilometri dalla conclusione della gara. Proprio quando la strada ha iniziato a salire i due sono stati riassorbiti dal plotone, sempre guidato dagli uomini di Contador, assolutamente intenzionato a fare selezione. Poco dopo sono partiti Kristijan Durasek (Lampre Merida) ed Edoardo Zardini (Bardiani CSF), ai quali si sono accodati anche Rafal Majka (Saxo Tinkoff) e Josè Pimenta (NetApp Endura): il loro gap non è decollato e il gruppo ha cercato, sin da subito, di non lasciare margine; pochi chilometri dopo il gruppetto dei big, per quanto scremato, è tornato compatto.

Nulla di significativo è successo fino all’attacco dell’ultima salita, dove si sono susseguiti diversi scatti. Franco Pellizotti, Domenico Pozzovivo e Majka sono stati i più attivi e sono entrati in testa nell’ultimo chilometro assieme a Diego Ulissi, tra i favoritissimi di giornata. Nelle battute finali di gara il toscano della Lampre-Merida è riuscito a far valere le sue doti, andando a tagliare il traguardo in prima posizione sul colle di Superga. Alle sue spalle si è piazzato Rafal Majka, compagno di Contador. Terza posizione per Daniel Moreno.

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version