Ciclismo
Milano-Torino 2013: grandi nomi tra Mondiale e Lombardia
Tre giorni dopo il Mondiale e quattro prima de Il Lombardia, mercoledì torna in scena la Milano-Torino, storica classica italiana, la prima mai disputatasi e arrivata alla 94esima edizione, che proporrà lo stesso percorso dello scorso anno con arrivo alla basilica di Superga a Torino. Il successo, in quell’occasione, andò ad Alberto Contador davanti a Diego Ulissi.
Il Pistolero di Pinto dovrebbe prendere il via, con il dorsale numero uno, anche quest’anno, anche se la sua condizione non sembra assolutamente delle migliori ma da un corridore della sua classe ci si può aspettare sempre qualcosa. Sarà presente anche Diego Ulissi, al quale il percorso si addice in maniera pressoché perfetta. Di lunghezza non estrema e con una salita secca nel finale, potrebbe essere scenario di un’ottima prova del toscano, in forma nonostante la sfortuna del Mondiale, durante il quale è incappato in una caduta.
Rimanendo sempre in Casa Italia, e pensando ai giovani, il capitano dell’Astana, mancando Vincenzo Nibali, dovrebbe essere Fabio Aru, nome del futuro per i grandi giri e corse di questo tipo. In casa Movistar sembra difficile possa presenziare il nuovo campione del mondo Rui Costa, nonostante fosse in programma per lui anche questa gara. Segnalato come partente, invece, Joaquim Rodriguez, grande deluso del Campionato del Mondo chiuso in seconda posizione
Non sono ancora ufficiali le formazioni di Vini Fantini e Androni Venezuela, anche se, in particolare quest’ultima, ci sono le possibilità di fare bene. Al momento sono in lista di partenza Fabio Fellie, Emanuele Sella e Franco Pelizotti, tutti potenzialmente in grado di fare bene. Stesso discorso valido anche per Davide Rebellin sempre competitivo in questo tipo di corse. Attesi alla partenza da Settimo Milanese anche Thomas Voeckler e Pierre Rolland, punte dell’Europcar, una delle squadre più importanti tra le invitate.
gianluca.santo@olimpiazzurra.com
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter