Pallamano
Pallamano femminile, Qualif. EURO 2014: Italia in Olanda per l’impresa
La nazionale di pallamano femminile giocherà a Rotterdam, in Olanda, la prima partita delle qualificazioni agli Europei del 2014, che si svolgeranno in Croazia e Ungheria: domani, le ragazze di Mister Trespidi, affronteranno le padrone di casa per iniziare al meglio il cammino verso un traguardo che sembra meno impossibile degli scorsi anni.
Sarà una nazionale giovane, con ben 13 atlete nate tra il 1991 e il 1996.
“È una partita che aspettiamo con curiosità”, spiega Marco Trespidi alla vigilia. “La squadra è profondamente rinnovata rispetto alle ultime uscite, non ci sono più giocatrici importanti come Lenardon, Federspieler e Coppola, mancherà Ettaqi per infortunio. Ci sono alcune giocatrici giovani in più, ci sono i ritorni di Landri e Rotondo, il rientro di Oliveri dopo diversi anni. Ancora una volta la nostra media età è molto bassa, ed è quella di una squadra che ha obiettivi futuri”.
“Affrontiamo una squadra molto forte, che ha dato 12 gol di scarto alla Russia in trasferta solo a Giugno – prosegue l’allenatore italiano -. Sarà interessante confrontarci con una squadra che ha avuto la stessa storia di Futura: hanno creato una HandbalAcademie, inserendo i migliori talenti olandesi, costruendo in 5-6 anni una squadra che, dopo 8 anni, si è qualificata a Europei e Mondiali. Le loro sono atlete di grande esperienza internazionale, il progetto è esattamente come il nostro. Loro hanno ottenuto risultati importanti in 8 anni, noi speriamo di farcela anche prima”.
“Sarà una gara intensa, loro sono fisicamente molto forti: dobbiamo fare del nostro meglio, l’obiettivo però rimane quello di fare punti nelle due partite contro la Turchia e contro l’Olanda in casa. Cercheremo di mettere in pratica quanto provato in questi giorni con Frans (Hammer ndr), poi saremo attesi da un inverno e una primavera molto intensi, con la previsione di amichevoli di altissimo livello per prepararci nel migliore dei modi agli impegni di fine Marzo e di Aprile, con le qualificazioni europee e quelle mondiali U20″, conclude Trespidi.
Dopo la trasferta olandese, Fanton e compagne, il 26 ottobre scenderanno sul campo del Pala Giovanni Paolo II di Pescara per affrontare la temibilissima Spagna.
Queste le azzurre convocate:
1. Zanotto Michela (1994 – Esercito-FIGH Futura Roma)
2. Rotondo Laura (1992 – Conversano)
3. Zuin Gaia Maria (1995 – Alì Mestrino)
4. Dalla Costa Ilaria (1995 – Esercito-FIGH Futura Roma)
5. Del Balzo Bianca (1996 – Esercito-FIGH Futura Roma)
6. Cappellaro Angela (1995 – Esercito-FIGH Futura Roma)
7. Pocaterra Giulia (1993 – Esercito-FIGH Futura Roma)
8. Landri Valentina (1992 – Conversano)
9. Niederwieser Anika (1992 – Esercito-FIGH Futura Roma)
10. Serafini Anna (1993 – Esercito-FIGH Futura Roma)
11. Luchin Francesca (1991 – Esercito-FIGH Futura Roma)
12. Fanton Irene (1994 – Esercito-FIGH Futura Roma)
13. Gheorghe Cristina (1986 – Esercito-FIGH Futura Roma)
14. Pruenster Monika (1984 – Jomi Salerno)
15. Oliveri Laure (1983 – Conversano)
16. Diome Khady (1991 – Jomi Salerno)
Staff Tecnico:
Marco Trespidi
Frans Hammer
michelepio.pompilio@olimpiazzurra.com
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
foto figh.it