Pallamano

Pallamano femminile: un’Italia bella solo a metà

Pubblicato

il

E’ un’Italia bella a metà, quella che ieri è scesa in campo, in quel di Rotterdam, per affrontare le padrone di casa dell’Olanda nella prima partita delle Qualificazioni agli Europei del 2014.

Le nostre azzurre si sono presentate con una squadra giovanissima, composta da atlete nate tra il 1991 e il 1996: la prima frazione è stata giocata alla pari con le oranje, salvo poi, a causa di alcune distrazioni azzurre, crollare e farsi superare nettamente nella seconda frazione di gioco.

Queste le parole del CT Marco Trespidi rilasciate al sito della Federazione:

“Finché le prime sette hanno tenuto, siamo stati in partita. È stata una partita dai ritmi altissimi contro una squadra molto forte, e quando abbiamo iniziato con le rotazioni è venuta meno la tensione, abbiamo commesso errori che, invece, nel primo tempo non avevamo commesso. Per giocare a questi livelli 7 giocatrici non bastano: ne servono almeno 12 e chi entra dalla panchina deve fare meglio di chi è uscito. La nostra è comunque una crescita generale, perché le ragazze sono partite tutte dallo stesso livello d’esperienza, comprese giocatrici come Gheorghe, che solo da pochi mesi è arrivata in Nazionale ed ha già mostrato grandi miglioramenti soprattutto in difesa.

Non possiamo dire di essere contenti, ma questa partita ha sicuramente messo in evidenza quelli che sono i nostri problemi principali in questo momento: la gestione delle situazioni di difficoltà, sulle quali dobbiamo lavorare, imparando a costruirci delle sicurezze, a pensare a noi. Resta la soddisfazione di aver giocato una buona pallamano per lunghi tratti, davanti a oltre 2mila spettatori. È importante giocare queste partite, perché questa è la pallamano e con queste esperienze le ragazze possono capire cosa significare giocare a questi livelli e vedere quali soddisfazioni si possono ottenere a questi livelli”.

Sabato 26 ottobre Cappellaro e compagne affronteranno la fortissima Spagna, che nella giornata di oggi affronterà la Turchia.

michelepio.pompilio@olimpiazzurra.com

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

foto stefhoogendijk.nl

 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version