Pallanuoto
Pallanuoto, A1 femminile: la presentazione delle squadre
Domani inizierà il campionato di Serie A1 di pallanuoto femminile: andiamo ad analizzare, squadra per squadra, quali possono essere le ambizioni dei team iscritti al massimo campionato italiano.
Rapallo Pallanuoto: squadra campione in carica, l’obiettivo, per le ragazze di Coach Mario Sinatra, è quello di ripetersi. Durante la pausa estiva il colpo di mercato più rilevante è stato quello di Roberta Bianconi, una delle punte del Setterosa ai Mondiali di Barcellona. L’inizio della stagione non è stato brillante ma c’è assolutamente modo di raddrizzare il trend.
GS Orizzonte Catania: arrivata seconda un anno fa, Martina Miceli, il coach, vuole assolutamente rubare il primato al Rapallo. Per fare questo la società ha svolto un ottimo mercato, ingaggiando la giovane, e talentuosa, Rita Keszthelyi oltre che la più esperta Blanca Gil. Questi due acquisti potrebbero risultare determinante per il cambiamento delle gerarchie nel Bel Paese.
Plebiscito Padova: Lieke Klaassen è stato l’acquisto più importante dell’estate e in questa prima fase di stagione ha mostrato subito di poter fare la differenza, portando la squadra fino alle Final Four di Coppa Italia. Tutto il team sembra aver fatto un bel salto di qualità avvicinandosi molto alle migliori squadre d’Italia. Un posto tra le prime 4 a fine anno potrebbe essere nelle sue corde.
Mediterranea Imperia: Giulia Emmolo e Giulia Gorlero sono le punte di diamante di un’ottima squadra, che lo scorso anno chiuse al terzo posto il campionato dietro solo il Rapallo e il Catania. Al momento queste sembrano ancora le forze in campo e lo riconosce anche Coach Capanna. Il suo obiettivo, come dichiarato alla presentazione della squadra, è quello di confermarsi tra le prime quattro forze del campionato.
NGM Firenze: la squadra toscana è stata molto attiva sul mercato, ma ha perso Elena Gigli, portiere della nazionale italiana, trasferitasi in Australia per continuare la sua carriera e non solo. Kami Craig e Silvia Motta, anche se non nello stesso ruolo, sono state chiamate a coprire questo “buco”, ma ovviamente la squadra ha bisogno di tempo per adattarsi ai nuovi schemi.
Despar Messina: la squadra siciliana non ha, al momento, le potenzialità di ambire alle prime posizioni della classifica, ma è comunque competitiva con la maggior parte delle squadre di Serie A.
RN Bologna: la squadra emiliana si trova quasi in limbo, ancora impossibilitata a raggiungere le posizioni di vertice ma comunque competitiva e pronta per questa competizione.
RN Bogliasco: gli obiettivi, e la presentazione, sono simili a quelli dell’RN Bologna. Da valutare se queste due squadre riusciranno ad essere protagoniste durante la stagione per provare ad entrare tra le prime 4 formazioni a fine stagione.
Blu Team Catania: neo promosso, il Blu Team farà di tutto per rimanere in Serie A facendosi valere e cercando di lottare ad armi pari con le altre squadre del massimo campionato nostrano.
Prato Waterpolo: il discorso è simile a quello fatto per il Blu Team. Entrambe le squadre vanno scoperte in corso d’opera, e il loro obiettivo non può che essere la salvezza.
Questi gli incontri del primo turno:
Waterpolo Despar Messina-CS Plebiscito PD
GS Orizzonte-Blu Team Catania
Mediterranea Imperia-Prato Waterpolo
RN Bologna-Rapallo Nuoto
RN Bogliasco-Firenze Waterpolo
gianluca.santo@olimpiazzurra.com
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter