Seguici su

Pallanuoto

Pallanuoto, A1 maschile: venerdì si ricomincia!

Pubblicato

il

Tutti contro la Pro Recco! È questo il leitmotiv che ci accompagna da molti anni ogni volta che sta per partire un campionato. Anche questa stagione sarà così: la compagine di mister Riccardo Tempestini, reduce da nove scudetti consecutivi, non ha alcuna intenzione di fermarsi, anzi, con gli acquisti dei montenegrini Janovic e Ivovic e con il ritorno di Giorgetti è andata a rinforzare ancor di più un roster già mostruoso.

Le avversarie? Di sicuro l’AN Brescia. Mister Bovo avrà a disposizione una rosa ancor più competitiva rispetto all’anno scorso (dove i bresciani furono protagonisti di una regular season eccezionale e di un secondo posto finale): importantissimi gli acquisti dello spagnolo Molina dalla Florentia e del capocannoniere dello scorso campionato, Valerio Rizzo, dal Savona. Non sono da meno anche Francesco Di Fulvio e Nicholas Presciutti (fratello del compagno di squadra Christian), in estate campioni del Mondo con la nazionale under 20.

E poi? L’anno scorso al terzo posto si piazzò l’RN Florentia. Questa però non sembra essere la stessa squadra del 2012/2013: infatti una grave crisi economica in società ha portato ad una vera e propria rivoluzione nell’organico e alle cessioni di fenomeni quali Di Fulvio, Molina ed Espanol. Acquachiara, Posillipo e Savona (rispettivamente quarta, quinta e sesta dello scorso campionato) vorranno recitare un ruolo di outsider.

E per la salvezza? Le neopromosse Como e CC Napoli avranno come obiettivo proprio il restare in A1. Difficile sarà anche il campionato della Promogest che, di recente ha perso i suoi due maggiori talenti, Luongo e Klikovac, rischiando persino di non iscriversi al campionato (pericolo poi scampato).

La certezza della Pro Recco, la riconferma del Brescia e le tante incognite ci aspettano per un campionato che sarà di certo spettacolare. Si parte venerdì, con l’anticipo della prima giornata che è subito un big-match: Florentia-Posillipo. Sfide sulla carta facili invece per Pro Recco e AN Brescia. Ecco il programma completo dei primi sei incontri: 

Prima giornata (venerdì 4 e sabato 5 ottobre)
Firenze
Piscina Nannini
20:00 (venerdì-diretta Rai sport 2)
RN FLORENTIA
CN POSILLIPO
Como
Piscina Olimpica
15:00
COMO NUOTO
AN BRESCIA
Quartu S.Elena
Piscine Centro Nuoto
15:00
PROMOGEST
ALBARO NERVI
Napoli
Piscina F. Scandone
16:30
CC NAPOLI
RN SAVONA
Napoli
Piscina F. Scandone
15:00
ACQUACHIARA
RN BOGLIASCO
Sori
Piscina Comunale
15:00
PRO RECCO
SS LAZIO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.bruno@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità