Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico: via al Gran Prix 2013 con Skate America

Pubblicato

il

Il primo Grand Prix di pattinaggio artistico della stagione è l’Hilton HHonors Skate America, o più semplicemente chiamato Skate America. Quest’anno si svolge a Detroit, Michigan, da domani al 20 Ottobre. A difendere i colori azzurri ci saranno Valentina Marchei, Stefania Berton e Ondrej Hotarek, Anna Capellini e Luca Lanotte.

Favorite nella gara femminile sono le due russe Elena Radionova, giovanissima campionessa del Mondo Junior, ed Elizaveta Tuktamisheva, terza all’ultimo Campionato Europeo, anche se quest’ultima, ai recenti test, non è apparsa al meglio della condizione. Dirà la sua anche la pluricampionessa giapponese Mao Asada. Per Valentina il podio sarà difficile, per l’alto livello tecnico, ma l’atleta azzurra è di casa a Detroit, città dove si allena con Yuka Sato e Jason Dungjen, e accompagnata dal suo pubblico potrà sicuramente fare un’ottima gara. Da tenere d’occhio l’americana Ashley Wagner che ha vinto l’anno scorso proprio questa prova del Grand Prix. Difficilmente vedremo sul podio la svedese Viktoria Hegelsson, reduce da alcuni problemi di salute, ed Elene Gedevanishvili, che non sembra ancora del tutto ripresa dalla stagione dell’anno scorso, in cui non era riuscita a qualificarsi per il programma lungo ai Mondiali.

Tra gli uomini non gareggia nessun pattinatore l’italiano. La lotta sarà tra i tre giapponesi Daisuke Takahashi, Tahikiko Kozuka e Tatsuti Machida. Possibilità di podio per gli Stati Uniti con Adam Rippon, Jason Brown, 2° al Nobelhorn Trophy, e Max Aron, campione nazionale senior. Artur Gachinski potrebbe essere una possibile sorpresa, dato che sembra esser ritornato ad un buon livello dopo le difficoltà della passata stagione, come si è notato recentemente al Finlandia Trophy,

Nelle coppie di artistico ottime possibilità di podio per gli azzurri Stefania Berton e Ondrej Hotarek, anche se è quasi certa la vittoria della coppia russa formata da Tatian Volosozhar e Maxim Trankov, autrice del nuovo record del mondo al Nobelhorn Trophy. Da tenere d’occhio i canadesi Kirsten Moore-Towers e Dylan Moscovitch, quarti ai Mondiali l’anno scorso, i russi Ksenia Stolbova e Fedor Klimov, che hanno già battuto i nostri azzurri, lasciandoli fuori dal podio all’Europeo 2012. Le sorprese potrebbero venire dalle due coppie americane, Marissa Castelli e Simon Shnapir, in forte ascesa già a partire dalla scorsa stagione, e Caydee Denney e John Coughlin, che non hanno partecipato ai Mondiali per un brutto infortunio di John.

La gara della danza con estrema probabilità sarà dominata dai beniamini di casa Meryl Davis e Charlie White, strafavoriti, ma Anna Cappellini e Luca Lanotte daranno loro del filo da torcere: gli azzurri hanno buonissime possibilità di medaglia. La lotta per il terzo posto sarà tra altre due coppie di danza americane, Madison Hubbel e Zachary Donohue, primi al Nobelhorn Trophy, e Maia e Alex Shibutani, terzi al Mondiale 2011. Potrebbe esserci una sorpresa della coppia francese Pernelle Carron e Lloyd Jones, che sembra abbia fatto grandi miglioramenti, anche grazie alla collaborazione con Barbara Fusar Poli.

Programma

Venerdì 18/10
Ore 19.00 (Usa- Detroit) Short Programme maschile
Ore 20.45 (Usa- Detroit) Short dance

Sabato 20/10
Ore 12.00 (Usa- Detroit) Short Programme coppie d’artistico
Ore 13.30 (Usa- Detroit) Short Programme femminile
Ore 19.00 (Usa- Detroit) Free Programme maschile
Ore 21.00 (Usa-Detroit) Free dance

Domenica 21/10
Ore 14.30 (Usa- Detroit) Free Programme coppie d’artistico
Ore 16.15 (Usa- Detroit) Free Programme femminile

N.B Il campione Olimpico di Vancouver Evan Lysacek si è ritirato per un infortunio all’anca ed è stato sostituito dall’altro americano Jason Brown. Assenti Vanessa James e Morgan Cipres per l’intervento al polso di Morgan e il francese Brian Joubert per motivi ancora sconosciuti: sembrano esserci problemi con la federazione francese. Non parteciperà anche il vice campione del mondo, il kazako Denis Ten: pare che sia fatto male pochi giorni fa durante un allenamento.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

di Eleonora Baroni

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità