Short Track
Short Track, Coppa del Mondo: tutto pronto sul ghiaccio di Seoul
La Coppa del Mondo resta in Asia anche per il secondo appuntamento, infatti i più veloci pattinatori del mondo si trovano a Seoul, capitale della Corea del Sud. C’è grande attesa in casa Italia per capire se si possono replicare e migliorare i già buoni risultati ottenuti la settimana scorsa a Shanghai. Nella tappa cinese era arrivata una splendida medaglia di bronzo nella staffetta femminile e proprio dal quartetto azzurro ci si aspetta una conferma, visto anche l’ottimo stato di forma di tutte e quattro le componenti. Sarebbe straordinario replicare il record italiano ottenuto in batteria.
Arianna Fontana è apparsa subito in buona condizione e a Shanghai ha sfiorato in due occasioni anche la medaglia individuale, visto che solo un pizzico di sfortuna ha privato la valtellinese del podio nei 1500m e nei 1000m. Un pronto riscatto potrebbe comunque arrivare anche dai 500m, dove un problema al pattino l’aveva costretta ad abbandonare il sogno della finale e lo stesso vale anche per Martina Valcepina, che a causa di una caduta, aveva sciupato la grande occasione di giocarsi una chance di medaglia.
Una conferma dei miglioramenti fatti in questo inizio di stagione ce lo aspettiamo anche da Elena Viviani e Lucia Peretti, entrambe bravissime a raggiungere almeno la semifinale nelle loro gare individuali e di dare poi un contributo fondamentale in una staffetta, che si candida come possibile medagliata a Sochi 2014.
Nel settore maschile c’è grande voglia di riscatto dopo la non brillante prova di Shanghai, dove il miglior piazzamento è stato il decimo posto di Yuri Confortola nei 1500m. Il valtellinese sembra l’unica speranza azzurra per raggiungere almeno una FinaleB, visto che Nicola Rodigari potrebbe aver bisogno di ancora un po’ di tempo per tornare a competere al vertice. Il valtellinese, che ricordo è stato fermo per due anni, potrebbe sfruttare queste gare asiatiche per ritrovare l’affinità con il ghiaccio e il ritmo gara, che ovviamente si è perso in questo periodo di inattività.
I convocati per la trasferta coreana, Donne: Lucia Peretti, Cecilia Maffei, Arianna Fontana, Martina Valcepina, Elena Viviani. Uomini: Yuri Confortola, Nicola Rodigari, Davide Viscardi, Tommaso Dotti, Anthony Lobello.
Questo il programma completo e l’orario di tutte le finali:
SABATO 5/10
ore 9.24 1500m Donne
0re 9.39 1500m Uomini
ore 11.11 500m Donne
ore 11.23 500m Uomini
DOMENICA 6/10
ore 9.21 1000m Donne
ore 9.34 1000m Uomini
ore 10.53 Staffetta Donne
ore 11.15 Staffetta Uomini
andrea.ziglio@olimpiazzurra.com
foto tratta da sanmarinofixing.com
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter