Seguici su

Short Track

Short Track: Fontana ai vertici mondiali, Rodigari tornerà grande

Pubblicato

il

Lo short track azzurro torna da Seoul con la seconda medaglia di bronzo stagionale, stesso bottino della prima tappa di Coppa del Mondo della passata settimana a Shanghai. Questa volta sul podio non ci è salita staffetta femminile, ma la sola Arianna Fontana, straordinaria nel conquistare il terzo posto nei 500m. La valtellinese si conferma una delle pattinatrici più forti e complete al mondo, capace di ottenere risultati in tutte le distanze, come dimostra il quarto posto nei 1500m e i quarti di finale raggiunti nei 1000m. Arianna fin da questo inizio di stagione si candida ad essere una delle atlete di punta della nazionale italiana ai Giochi Olimpici di Sochi 2014, vero grande obiettivo di quest’anno.

Non è arrivata la medaglia, ma c’è la conferma di come la staffetta femminile sia ormai a livello delle nazioni più forti del mondo. Questa volta le azzurre (Fontana, Peretti, Valcepina, Viviani) si sono fermate ai piedi del podio,  dietro alla solita Corea, alla Cina e al Canada, con cui ormai abbiamo iniziato un duello serrato per conquistare una medaglia in ogni tappa dietro ai due colossi asiatici.

Ottime indicazioni arrivano anche da Martina Valcepina, che ha chiuso al quinto posto la gara dei 500m, dopo aver dominato la FinaleB. La giovane valtellinese ha dimostrato di saper gareggiare alla pari con le pattinatrici più forti nella gara più breve e nello stesso tempo sta cercando di perfezionare anche le distanze più lunghe, dove comunque sta ottenendo buoni risultati, vedi semifinale a Shanghai e quarti a Seoul nei 1500m.

Un’Italia dello short track che non vuole essere solo al femminile, ma che ha visto nei nostri ragazzi un bel riscatto dopo la prova opaca di Shanghai. La staffetta è sicuramente la nota più lieta, perche gli azzurri (Lobello, Confortola, Rodigari, Dotti) hanno mostrato ottime cose e hanno raggiunto meritatamente la FinaleB. Su questo quartetto si può lavorare e affinare quelle piccole cose che possono portare ancora più avanti l’Italia e magari sperare già nella prossima tappa di Torino di poter centrare una straordinaria FinaleA.

A livello individuale i migliori sono stati Yuri Confortola e Nicola Rodigari. Il primo nei suoi 1500m è entrato nella FinaleB, chiudendo dodicesimo in generale; mentre il secondo è stato molto sfortunato in semifinale, perchè un contatto lo ha messo fuori gioco per le prime posizioni, delegando all’ultimo posto della sua batteria. Nonostante tutto per Nicola c’è la consapevolezza che il ritorno alle gare sta procedendo bene e che già dai prossimi appuntamenti il 31enne di Tirano possa togliersi delle grandi soddisfazioni.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

foto tratta da olimpiadi.blogosfere.it

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità