Tennis

Tennis: 5 set anche per le donne? Errani, ” Assolutamente si”

Pubblicato

il

Siamo favorevoli a giocare 5 set negli slam se gli organizzatori ce lo chiedono” . Queste parole arrivano direttamente da Stacey Allaster, presidente della WTA e che aprono ad un clamoroso cambiamento del tennis femminile. Per ora resta solo un’ipotesi quella di allungare i match femminili, ma dopo una tale apertura da parte di uno dei personaggidirango del circuito mondiale, il tutto potrebbe realmente concretizzarsi.

La Allaster continua nel suo intervento: “Le giocatrici sono pronte e favorevoli, ma resta problema della lunghezza delle partite che impatterebbe nei tornei; è già molto difficile per gli organizzatori degli slam programmare quelle degli uomini. La soluzione dei tre set per le donne risulta essere ancora valida”.

Bisogna ricordare che il dibattito nasce tutto da delle dichiarazioni di Andy Murray, rilasciate durante l’ultimo Us Open. Il tennista britannico, insieme ad altri colleghi, ha sempre criticato una suddivisione simile dei premi nei tornei dello Slam tra uomini e donne, sostenendo una differenza abissale tra il giocare tre o cinque set. Questa una parte dell’intervista:

Penso che le donne dovrebbero giocare al meglio dei 5 set. Non vedo perchè non dovrebbero. In passato lo hanno fatto, e non credo avrebbero problemi legati all’eccessivo sforzo. Le giornate degli Slam sarebbero giusto un pò più lunghe. E forse la regola non dovrebbe valere fin dal primo turno. Quanto alle donne, Steffi Graf e Martina Navratilova erano in grado di giocare le finali al meglio dei 5 set, e lo facevano alla grande, quindi direi che il problema principale non è legato al maggior carico di lavoro e fatica”

 

Dal punto di vista fisico un aumento della durata dei match femminili non comporterebbe nessun problema, come hanno spiegato più volte anche le stesse tenniste. Sicuramente ne trarrebbero vantaggio quelle giocatrici come Radwanska, Li ed Errani, capaci di tenere con una certa regolarità il campo per ore anche con i soli tre set e che fanno della resistenza fisica uno dei loro punti di forza. E Serena Williams? La sensazione è quella che l’americana pare davvero di un altro pianeta rispetto alle avversarie e quindi anche un possibile allungamento dei match non cambierebbe più di tanto ad una campionessa, che tuttora è in gradi di vincere in appena cinquanta minuti un quarto di finale degli Us Open (6-0 6-0 alla Suarez Navarro)

Proprio la Errani si è detta favorevole a questa rivoluzione nel mondo del tennis femminile: “Giocare al meglio dei 5 set negli Slam? Assolutamente sì, anche noi donne saremmo in grado di giocare quanto gli uomini perché anche noi siamo molto allenate. Eppoi i 5 set convengono ai più forti, alla lunga hai più tempo di recuperare se le cose si mettono male”.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

foto tratta da tuttosport.it

1 Commento

  1. Luca46

    16 Ottobre 2013 at 19:49

    Io penso che 5 set siano troppi perchè non tutte le tenniste sarebbero competitive sui 5 set. Se però le giocatrici sono favorevoli ben venga, credo siano loro a dover decidere.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version