Oltre Cinquecerchi

Timbersports: TAGLIA-LEGNA IN CARRIERA!

Pubblicato

il

Da tempi lontanissimi l’uomo ha sempre voluto esplorare i propri limiti e per farlo spesso si è dovuto confrontare con la natura più cruda e selvaggia.

Dalla scoperta del fuoco all’invenzione della ruota, un elemento molto ricorrente nella storia dell’umanità è senza ombra di dubbio il legno.

Quel legno che oggi gli eroi dei Timbersports si divertono a “Tagliare in modo agonistico” , con l’aiuto di asce e motoseghe, per conquistarsi i titoli di “Taglia-legna in carriera”.

In pratica questa disciplina, suddivisa in sei tipi di specialità che poi andremo a spiegare, dal Standing Block Chop al ZoomSpringboard, passando per ZoomStock Saw, ZoomUnderhand Chop, Single Buck e ZoomHot Saw, attesta grazie ad  un sistema di punteggio parametrato chi sia il “Miglior boscaiolo del pianeta”.

Avete capito bene, proprio del pianeta; dal momento che a breve in Germania si svolgeranno Campionati Mondiali e la rappresentativa del Bel Paese punta ad arrivarci come una nazione di vertice dopo aver svolto le proprie selezioni nella terza edizione dei Campionati Italiani Assoluti (ad Auronzo di Cadore), dove a distinguersi sono stati Paolo Vicenzi, cucitosi il tricolore sul petto, Riccardo Ambrosini, secondo classificato, e Andrea Rossi, il quale ha completato il podio.

Ecco nel dettaglio le sei discipline:

Standing Block Chop
Questa disciplina simula l’abbattimento di un albero con l’ascia. Un blocco di legno assicurato verticalmente (diametro 30 cm) deve essere tagliato nel minor tempo possibile da entrambi i lati. Decisivi per il successo di questa specialità sono precisi colpi d’ascia e un potente slancio. Gli atleti migliori impiegano meno di 20 secondi!

Stock Saw
Qui tutti i concorrenti gareggiano con una MS 660, una motosega STIHL standard disponibile in commercio. Le motoseghe, pronte per il taglio, vengono disposte per terra. Dopo il segnale del via gli atleti devono tagliare, nel minor tempo possibile, da un tronco del diametro di 40 cm, due dischi di legno con soli due tagli: uno verso il basso e uno verso l’alto

Underhand Chop
Simula il taglio di un albero già abbattuto. Gli atleti, stando in piedi su un blocco fissato orizzontalmente, devono tagliare con l’ascia un tronco spesso 32 cm. Il blocco deve essere tagliato da entrambi i lati. Il taglio da un singolo lato comporta la squalifica.

Single Buck
In questa disciplina l’atleta deve tagliare un disco di legno da un blocco fissato orizzontalmente (diametro 46 cm) con una sega a mano tradizionale, lunga circa 2 m. Ciò che fa la differenza in questa specialità è il ritmo e il dinamismo. E’ permesso cospargere la sega con un lubrificante per facilitarne la mobilità. Inoltre, durante il taglio, un assistente può posizionare un cuneo tra il disco e il blocco di legno.

Hot Saw
In questa disciplina vengono impiegate motoseghe estremamente potenti per tagliare, nel più breve tempo possibile, tre dischi con uno spessore definito da un blocco di legno fissato orizzontalmente (diametro 46 cm). Ciò che appassiona è la capacità degli atleti di dominare il concentrato di potenza di queste motoseghe (fino a 62 HP). Con una velocità della catena di 240 Km/h e un peso di circa 27 kg queste macchine richiedono agli atleti le massime prestazioni.

Springboard
In questa disciplina vengono posizionate due pedane d’appoggio in un tronco fissato verticalmente. L’atleta, stando in equilibrio, deve tagliare a colpi d’ascia il blocco di legno posto sulla cima del tronco (diametro 27 cm) ad un’altezza di circa 2,8 m dal suolo.
Lo springboard viene definito anche la “disciplina suprema” in quanto non basta solo la precisione tecnica e la forza dell’atleta ma serve anche equilibrio e destrezza.


michele.cassano@olimpiazzurra.com


Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto:bigjump.cemitds.it

 

1 Commento

  1. Luca46

    19 Ottobre 2013 at 09:27

    Curiosando nel web ho trovato anche i Lumberjack world championship, è lo stesso tipo di gare o di che cosa si tratta?

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version