Arco

Arco, Mondiali 2013: Corea al top, sorpresa Danimarca. Italia in ribasso

Pubblicato

il

Si sono conclusi da circa ventiquattro ore i Campionati Mondiali Outdoor di tiro con l’arco, tenutisi presso l’impianto turco di Belek Antalya, e per le nazionali impegnate in questo evento è già tempo di fare un bilancio su ciò che si è visto durante la rassegna iridata.

Sicuramente nella specialità dell’arco olimpico la Corea ha dimostrato di essere attualmente il più grande movimento planetario in circolazione. Gli arcieri asiatici infatti, ad eccezione del torneo a squadre maschile, hanno raccolto medaglie un po’ ovunque confermando numerosi allori mondiali e olimpici.

In forte crescita complessiva inoltre, includendo anche i risultati del compound, ci sono Francia e Olanda, le quali dimostrano di aver trovato un buon numero di atleti in grado di esprimersi ad alti livelli; mentre a dimostrarsi sempre di un’ottima caratura sono le squadre statunitensi che nei tornei di specialità riescono sempre a tirare fuori il meglio dai loro portacolori.

Note dolenti invece per la nostra nazionale che si è parzialmente salvata, grazie all’ennesimo capolavoro firmato Pagni-Tonioli, nel mixed team del compound.

Il reparto di “olimpico” non è riuscito nei tornei individuali, sia maschile sia femminile, a trovare con nessuno dei 6 atleti impegnati una punta di rendimento che consentisse di arrivare almeno a giocarsi le prime otto posizioni mondiali, mentre nelle competizioni a squadre, solitamente un punto di forza delle spedizioni azzurre, si è fatto addirittura peggio purtroppo, come dimostrano le precoci eliminazioni giunte contro nazioni ampiamente alla nostra portata.
Un discorso diverso va fatto al contrario per il settore compound che, pur non avendo prodotto gioie da podio, è riuscito comunque ad arrivare con dei rappresentanti nelle zone nobili dei tabelloni.

Citazione infine per il gruppo di arcieri provenienti dalla Danimarca, i quali sicuramente, con la bellezza di tre medaglie raccolte, di cui 2 ori, si sono manifestati al globo come rivelazione di questi Campionati Mondiali.

michele.cassano@olimpiazzurra.com

Articoli correlati:

Tutti i titoli del Mondiale 2013 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version