Calcio
Top&Flop Serie A: Cuadrado esagerato, Balotelli involuto
Di seguito i consueti Top&Flop della nona giornata di campionato.
TOP
Cuadrado esagerato: tra i migliori contro la Juventus, in gol (con una traversa) giovedì contro il Pandurii e autore della doppietta decisiva oggi a Verona per il 2-1 della Fiorentina. Piace a Bayern Monaco ed Arsenal, difficile rivederlo in Italia l’anno prossimo: fino al mercato estivo, però, gustiamoci le prodezze dell’inarrestabile colombiano.
Parolo, al cuor (non) si comanda: milanista di nascita, antirossonero di professione. E’ bizzarra la storia del centrocampista del Parma, che con la seconda doppietta di una stagione finora fantastica manda ko il suo amato Milan con tanto di rete decisiva da 35 metri al 92′. Menzione d’onore anche per Biabiany, devastante sulla fascia destra contro un imbarazzante Constant.
Finalmente il Bologna: Crespo regala a Pioli la prima gioia stagionale. Ci sono volute nove giornate e la sfida contro il Livorno, spentosi dopo un super avvio, ma adesso l’anno potrebbe svoltare. In attesa del vero Diamanti, verso la salvezza.
FLOP
Balotelli involuto: dov’è finito il talento del 23enne più forte di tutto il campionato? Che fine ha fatto il ragazzo prodigio che a 17 anni trascinava l’Inter e che trasformava in oro qualunque pallone passasse tra i suoi piedi? Se lo stanno chiedendo un po’ tutti in casa Milan (e non solo) in questi giorni: troppe le voci intorno a Supermario, che pare aver perso fiducia e concentrazione. La prestazione orribile di Parma è la fotografia perfetta del suo momento: nulla totale per oltre 50′ e sostituzione tra i fischi.
Incubo Chievo: quinta sconfitta di fila e ultima posizione in classifica. Sannino sta faticando, il miracolo della cittadina veneta rischia di infrangersi. E il calendario ora recita Roma, Bologna, Milan e derby: guai a fallire.
Udinese arrendevole: non sarà una stagione facile per i friulani, si era capito in estate e le conferme sono arrivate anche nelle ultime due uscite contro Milan e Roma. A San Siro, contro i rossoneri in palese difficoltà e con la testa al Barcellona, è arrivata una sconfitta per 1-0 e il medesimo risultato si è ripetuto oggi contro i giallorossi in dieci per l’espulsione di Maicon a metà ripresa. Manca il giusto carattere.
Qui, invece, i tre migliori giovani italiani del nono turno:
Lorenzo Insigne (Napoli): conferma il suo positivo stato di forma aiutando il Napoli a superare 2-0 il Torino.
Cristiano Biraghi (Catania): attento contro Schelotto nello 0-0 tra gli etnei ed il Sassuolo. Titolare in Under 21, farà strada.
Mattia Perin (Genoa): nonostante i due gol subiti, il portiere rossoblù è uno dei migliori della debacle genovese a Torino contro la Juventus salvando in più occasioni la propria porta da altre reti bianconere.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
francesco.caligaris@olimpiazzurra.com
Twitter: @FCaligaris
Foto da: Valerio Pennicino/Getty Images