Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2014: un percorso per Nibali?

Pubblicato

il

Una buona dose di salite e soli 54 chilometri a cronometro, nella penultima tappa. Questo, in poche parole, il Tour de France 2014. In mezzo tappe mosse e pavé, tutti fattore che potrebbero assolutamente rimescolare le carte. La Grande Boucle 2014, presentata stamattina, è ufficialmente iniziata.

Il percorso sembra molto adatto a Vincenzo Nibali che, nel pieno della maturità fisica e agonistica, può veramente cercare di cogliere il bersaglio grosso. Gli avversari, ovviamente, saranno molto preparati, ma il corridore dell’Astana non può tirarsi indietro dopo il Giro d’Italia vinto nel 2013 e il podio al Tour nel 2012. La vittoria potrebbe non arrivare, ma è giusto che lo Squalo dello Stretto si cimenti in questa sfida, anche perchè difficilmente troverà ancora un percorso così adatto.

Ci sono alcune tappe miste che potrebbero fare al caso suo. L’inventiva e il coraggio per fare la differenza anche dove sembra impossibile non gli sono mai mancate, ma probabilmente manca un vero e proprio tappone di oltre 200 chilometri che possa sgretolare le squadre e permettere a Nibali di correre testa a testa con gli avversari.

La cronometro, posta il penultimo giorno di corsa, potrebbe non fare tutta la differenza che ci si aspetta e anche questo, guardando a Chris Froome come possibile favorito, potrebbe essere un fattore positivo. Più difficile interpretare la tappa con il pavé: probabilmente, in questo momento, a Nibali manca un compagno di squadra che possa scortarlo sulle difficili strade francesi; l’Astana dovrebbe ragionare anche in questo senso quando dovrà scegliere gli 8 da affiancare al sicialiano. L’imprevisto, inoltre, è sempre dietro l’angolo, e potrebbe penalizzare chiunque.

Un Tour de France, in fin dei conti, aperto. Vi invitiamo a leggere, per saperne di più, l’analisi tappa per tappa che potrete trovare domani, sempre su Olimpiazzurra.

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità