Artistica
VIDEO – Anversa 2013, i momenti più belli di un Mondiale stellare
Ai Mondiali 2013 di ginnastica artistica abbiamo vissuto grandi emozioni, visto esercizi strepitosi, assistito a momenti significati della storia della ginnastica artistica.
Cerchiamo di rivivere il tutto guardando alcuni dei VIDEO più belli delle imprese di Anversa. Attenzione: mancano i numeri delle italiane, perché a loro abbiamo deciso di dedicare un articolo a parte.
LA STAR. Simone Biles sale al quadrato magico in seconda posizione. Deve recuperare 16 millesimi a Kyla Ross per diventare la nuova Campionessa del Mondo. Una routine magistrale le regala lo scettro di reginetta per una notte, al primo anno tra le seniores.
http://www.youtube.com/watch?v=CagIBsWfTdI
HIGHEST SCORE. Ancora lei. Per l’ennesima volta. Il punteggio più alto della settimana è di una fantastica McKayla Maroney che conferma il titolo al volteggio grazie a un vertiginoso Amanar che rasenta il fatidico muro dei 16 punti (15.966).
http://www.youtube.com/watch?v=m8x69tgRouk
LA SORPRESA. Non stava bene. Non aveva la cera dei giorni migliori. Nel concorso generale si era accontentata del bronzo. Alle parallele si è fermata sul terzo gradino del podio. Aliya Mustafina, però, non vuole andare via da Anversa senza una medaglia d’oro e si inventa una magia: vincere alla trave, l’attrezzo a lei meno congeniale. Era l’unica medaglia che le mancava… Quando la tartara si mette in testa una cosa, la ottiene!
PREMIO ELEGANZA. Oltre i salti e la potenza…c’è di più. Kyla Ross è la ginnasta più elegante del circuito internazionale. Lo ha confermato il Premio Longines, lo ha dimostrato il bellissimo esercizio alla trave.
http://www.youtube.com/watch?v=jEoJFDBsz0I
SFORTUNATA IORDY. Eseguire il miglior esercizio ad un attrezzo…e non vincere l’oro di specialità. Capita a una sfortunata Larisa Iordache che incappa in due clamorose cadute alla trave. Senza capitomboli, come successo in qualifica, lo scricciolo di Bucarest è stato letteralmente stellare (oltre il muro dei 15 punti, come nessun’altra).
STELLINE BRILLANO. Huang Huidan, con sorpresa, è la nuova Campionessa del Mondo alle parallele asimmetriche. Giovanissima, ha di fronte a sé un futuro radioso, e non solo tra gli staggi. Cliccate qui per vederla.
NELLA STORIA. Prima ci finisce Yao Jinnan che esibisce il leggendario Mo Salto agli staggi. Superlativa nella finale all-around, cade miseramente nella finale di specialità e deve dire addio a un oro che sembrava scontato. Cliccate qui per vederla.
Poi ci entra Victoria Moors che, grazie al Silivas teso al corpo libero, costringe la Federazione Internazionale a inserire la difficoltà I nel codice dei punteggi.
IL SALUTO DELLA DIVINA. La grande Sandra Izbasa saluta definitivamente la ginnastica artistica. La rumena, all’ultima uscita internazionale, voleva conquistare la medaglia al corpo libero. La campionessa olimpica di Pechino 2008 stava per riuscire nell’impresa, ma è stata tradita da una banale caduta nell’ultima diagonale
“Va bene così. Non vi preoccupate per me. Lascio la ginnastica senza alcun rimpianto” ha detto una delle grandi stelle dell’ultimo decennio. E allora noi la vogliamo ricordare con l’esercizio perfetto che ha esibito in qualificazione
PERSEVERANZA. Speravamo che Yamilet Pena Abreu questa volta riuscisse a completare il suo spettacolare Produnova al volteggio senza cadute e invece, come da manuale, sia alle qualifiche che alle finali è finita con il sedere per terra.
http://www.youtube.com/watch?v=qenklj2yzkI
Ester Vicentelli
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter