Ciclismo
VIDEO – Giro di Lombardia: alcuni momenti storici
La chiamano la Classica delle Foglie Morte o, più semplicemente, Classica d’Autunno. La Sanremo apre, il Lombardia chiude: questo è il “diktat” del ciclismo da sempre, al netto di slittamenti in calendario e corse in ogni angolo del mondo inserite prima e dopo. Il Lombardia, dunque, è l’ultima chiamata: per coronare una stagione intensa o per salvarla, per cercare un giorno di gloria in una vita da gregari o per affermare una volta di più il proprio talento.
Oliver Zaugg, due anni fa, fece il colpo della vita: ottimo scalatore sempre a disposizione dei compagni, quel giorno volò verso la gloria con un’azione che ripercorriamo nel video.
Ma capita anche che il Lombardia lo vinca il campione del mondo, fresco di festeggiamenti per il titolo iridato: come Giuseppe Saronni, con questo sprint imperioso di trentuno anni fa.
http://youtu.be/ZIX9zvzfyNw
Le storie più belle del ciclismo, però, sono sempre quelle dei gregari: antesignano di Zaugg nell’impresa d’autunno è senza dubbio Gianni Faresin, regista delle nazionali di Alfredo Martini, corridore di una umiltà con rari termini di paragone. Ma nel 1995…
http://youtu.be/pSaezGnSiyY
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
marco.regazzoni@olimpiazzurra.com