Pallavolo
Volley, Mondiale per club: Trento, buona la prima!
Altro che difficoltà. Altro che paura a livello internazionale. Altro che livello tecnico abbassato dopo la svendita estiva. Trento c’è ancora e vince il primo incontro del Mondiale per club 2013.
A Betim (Brasile), i campioni d’Italia superano con un sofferto ma meritato 3-1 (24-26; 25-19; 25-19; 26-24) gli insidiosissimi iraniani del Kalleh.
Questa è la 21esima vittoria consecutiva nella manifestazione iridata per Birarelli e compagni che sono sbarcati in Sudamerica dopo aver vinto le ultime quattro edizioni del massimo trofeo per club.
Primo set perso ai vantaggi, con una palla subbia sul 20-19. Poi il braccio si è sciolto nei parziali centrali. Nel quarto gioco i trentini recuperano tre punti, poi hanno tre match point; si fanno recuperare, prima di chiudere e mettere già un piede in semifinale.
A trascinare la squadra ci ha pensato il solito Tsvetan Sokolov (22) ben imbeccato da un ottimo Suxho, vero asso nella manica. Bene le bande con Ferreira (16) e un super Lanza a muro (5 stampate, 13 punti). Al centro svetta il solito Birarelli (4 muri, 11 punti) affiancato da un ormai sempre più scatenato Burgsthaler (4,8). Alla fine saranno ben 19 i muri per i Campioni d’Italia che vincono il match proprio grazie a questo fondamentale.
Tra due giorni si torna in campo contro gli argenti dell’UPCN, veri favoriti della Pool A.