Pallavolo
Volley, Mondiale per club: Trento sconfitta! Primo ko dopo 4 anni
Trento ha perso! Dopo ventuno vittorie consecutive al Mondiale per club, i Campioni d’Italia vengono sconfitti dagli argentini dell’UPCN per 3-2 (22-25; 25-23; 25-22; 16-25; 15-13). Ora la Diatec, per continuare a difendere i suoi quattro titoli iridati consecutivi, dovrà sconfiggere i Panthers dell’eterno Dante nell’ultima partita della Pool A (o perdere 3-2 con uno scarto massimo di sei punti).
A Betim (Brasile), Birarelli e compagni hanno vinto il primo set. Nel secondo e nel terzo, invece, hanno battagliato punto a punto fino alla fine ma hanno dovuto cedere sotto i colpi di Santos. Sotto 2-1, riuscivano a riportarsi in parità grazie a un Sokolov spaziale. Al tie break scappano avanti di tre punti (8-5), sembravano avere l’incontro in pugno ma poi si sono dovuti arrendere per qualche errore di troppo.
Sokolov stellare appunto (33 punti, 5 muri e 4 aces) ma il bulgaro non è bastato per trascinare la squadra sul suo stesso livello. Troppi errori in generale (ben 38) che non sono stati appianati da un super muro (13) e da un servizio incandescente (9). 15 punti per Ferreira, 13 per Lanza; Burgsthaler si riscopre a quasi 33 anni (5 muri), affiancato da Birarelli che risponde presente in attacco.
Manca, però, l’esperienza di una squadra che deve ancora trovare i giusti automatismi, Suxho deve ancora prendere le misure ai propri compagni, la ricezione deve essere registrata.
Sabato, nella notte italiana, la sfida ai Panasonic Panthers per volare ancora una volta in semifinale: Sada Cruzeiro o Lokomotiv Novosibirsk saranno avversari durissimi, ma non è vietato sognare.