Baseball
Baseball, Asia Series: Bologna è pronta all’esordio
Poco meno di tre giorni al grande esordio nelle Asia Series 2013 per la Fortitudo Bologna di Marco Nanni. La franchigia italiana, infatti, forte del titolo europeo, conquistato contro Rimini nell’estate appena trascorsa, sta volando verso Taiwan dove disputerà, di fatto, il “Mondiale per Club” contro le migliori squadre del pianeta, ad eccezione dei recenti campioni della MLB: i Boston Red Sox.
A presenziare in questo prestigioso torneo, oltre la già citata squadra nostrana, saranno dunque i campioni di Taiwan, gli Uni President Lions, i vincitori del campionato coreano, i Samsung Lions, i giapponesi dei Rakuten Eagles, i secondi classificati della lega cinese, gli Eda Rhinos e gli australiani dei Canberra Cavalry.
La formula del torneo prevede che i 6 collettivi siano divisi in due gironi da tre formazioni ciascuno e che a seguito degli scontri, i quali andranno a delineare le singole classifiche, siano le prime due di ogni pool ad accedere alle semifinali incrociandosi con i rivali dell’altro raggruppamento, per poi giocarsi il titolo nella finalissima.
Il debutto degli emiliani è previsto contro i Samsung Lions, venerdì 15 novembre alle 12 locali (le 5 del mattino in Italia), che potrebbero subito schierare sul monte il lanciatore olandese Rick van den Hurk; la seconda partita, invece, alle 18.30 locali (le 11.30 in Italia) di sabato 16 novembre, sarà contro gli Uni President Lions, che hanno in Nelson Figueroa (nazionale portoricano all’ultimo Classic) e Luis Vizcaino (ex MLB) le loro punte di diamante
Le semifinali si giocheranno lunedì 18 e martedì 19 novembre (si inizia alle 11.30 italiane), mercoledì 20 novembre, infine, si dispueterà la partita per il titolo alle 11 italiane.
Tutto l’evento sarà visibile in diretta dal canale YouTube della CPBL ed inoltre le partite di Bologna saranno raccontate con la radiocronaca di Daniele Mattioli sul sito grandeslam.net.
michele.cassano@olimpiazzurra.com
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter