Basket
Basket, Eurocup: colpo Sassari, suicidio Roma, Cantù qualificata
Il mercoledì di Eurocup per le squadre italiane si chiude con un bilancio di due vittorie ed una sconfitta. Cominciamo dal successo più prestigioso ed importante della serata, quello ottenuto dal Banco di Sardegna Sassari in casa del Bilbao Basket per 93-91 al termine anche di un tempo supplementare. Con questa vittoria la squadra di Meo Sacchetti guida il gruppo B in solitaria e può guardare con maggior serenità alle prossime tre sfide, che possono valere la qualificazione alla fase successiva.
Una partita davvero incredibile e che ha vissuto un finale pirotecnico: con Sassari avanti di tre a soli due secondi dalla fine, un’incredibile canestro dalla sua metà campo di Raul Lopez manda tutto ai supplementari. Per fortuna la Dinamo non perde la calma ed è una tripla di Omar Thomas a sparigliare la situazione e poi è Drake Diener a sigillare con un libero ed una palla recuperata la vittoria.
Bilbao: Gabriel 20, Pilepic 12, Mumbru 11
Sassari: Thomas 21, C. Green 20, D. Diener 14
Chi ha già strappato il biglietto per la fase successiva è la Fox Town Cantù, che dopo un tempo supplementare riesce a trovare la vittoria per 88-86. Ennesima grande prova di Joe Ragland, top scorer della gara con 23 punti e mattatore della serata. I lombardi sono al settimo successo consecutivo in Eurocup e sono insieme ai russi dell’Unics Kazan (allenati proprio dall’ex Andrea Trinchieri) le uniche squadre della competizione a punteggio pieno. Adesso i brianzoli potranno dedicarsi al campionato e gestire le rotazioni in coppa, facendo riposare anche i suoi big.
Cantù: Ragland 23, Aradori 15, Leunen 14
Le Mans: Duggins 16, Batista 14, Wood 14
Un vero e proprio suicidio sportivo quello dell’Acea Roma. Una sconfitta davvero incredibile quella della squadra di Luca Dalmonte, che perde in casa per 61-60 contro i belgi del Mons, alla loro prima vittoria in stagione. Purtroppo i capitolini pagano a carissimo prezzo l’infortunio di Mbakwe e quello di Ercole e vedono ormai spegnersi le speranze d qualificazione al turno successivo. Dopo aver controllato la gara, i romani segnano solo nove punti negli ultimi dieci minuti e il sorpasso del Mons a pochi secondi dalla fine fa calare il gelo in tutto il PalaTiziano.
Roma: Baron 10, Jones 10, Taylor 9
Mons Hainaut: Battle 13, Love 12, Vaden 12
andrea.ziglio@olimpiazzurra.com
foto tratta da sassarinotizie.com
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter