Basket
Basket: Milano e Siena impegnate venerdì, questa sera c’è l’Europcup
Sarà un venerdì di fuoco per le nostre due squadre impegnate in Eurolega. Ad aprire i giochi sarà l’Emporio Armani Milano, che volerà in Lituania per sfidare lo Zalgiris Kaunas e cercare di ottenere la qualificazione con tre turni di anticipo. Infatti per accedere alla Top 16 alla squadra di coach Luca Banchi basterà ottenere un solo successo in queste ultime quattro sfide. Contro i lituani sarà una sfida delicata e difficile, anche perchè giocare in casa dello Zalgiris non è mai facile e Jasikevicius e compagni sono ancora pienamente in corsa per accedere alla fase successiva.
All’andata vinse l’Armani per 82-75, ma il divario poteva essere anche più largo, grazie soprattutto alla straordinaria prova di un Nicolo Melli da 20 punti e nove rimbalzi e ad un positivo Curtis Jerrels da 14 punti. Proprio il play americano si riprese dalle critiche di inizio stagione, nelle quali è ripiombato anche in questo periodo dopo una serie di prestazioni negative, che hanno portato Banchi a preferirgli in regia Langford e addirittura Gentile.
Poco dopo l’Olimpia sarà il turno della Montepaschi Siena e per i campioni d’Italia in carica sarà davvero l’ultima spiaggia. Infatti la squadra toscana affronterà tra le mura amiche il Bayern Monaco ed è costretta a vincere per mantenere vive le speranze di qualificazione alle Top16. Una Siena distratta anche dalle clamorose voci di mercato filtrate nelle ultime ore, che parlando di un trasferimento nel mese di gennaio al Galatasaray del leader e stella della Mensana, Daniel Hackett. Per il play azzurro si potrebbe aprire all’orizzonte l’avventura turca, che gli offrirebbe un ottimo contratto e soprattutto una clausola di uscita in caso di chiamata NBA da sempre grande sogno di Daniel.
Il Bayern è reduce dai ko con gli spagnoli dell’Unicaja Malaga e i polacchi dello Zielona Gora nelle ultime due uscite, ma all’andata sconfisse Siena per 89-79 al termine di una sfida dominata dai tedeschi e che solo nel finale Siena riuscì a rimettere in piedi in vista anche del ritorno.
Passando in Eurocup, scendono quest’oggi in campo ben tre squadre italiane, ma il settimo turno si era già aperto ieri e ha visto l’ennesima sconfitta della Cimberio Varese, questa volta sul campo dei francesi del Paris Levallois. Adesso le speranze di qualificarsi sono praticamente esaurite e già quest’oggi potrebbe arrivare la matematica certezza.
Fondamentale la sfida del Banco di Sardegna Sassari in quel di Bilbao, visto che sia i sardi che gli spagnoli sono in testa alla classifica con quattro vittorie insieme ad altre due squadre e quindi un successo in trasferta potrebbe avvicinare la Dinamo alla qualificazione alla fase successiva.
Importantissimo anche il match casalingo dell’Acea Roma contro i belgi di Mons, fanalino di coda del gruppoD ancora con zero vittorie. Un’occasione troppo ghiotta per fare due punti e avvicinarsi a quella terza posizione che vorrebbe dire passaggio del turno. Chiude il programma delle italiane la Fox Town Cantù, che ospita i francesi del Le Mans e potrebbe festeggiare la matematica qualificazione già con tre turni di anticipo.
andrea.ziglio@olimpiazzurra.com
foto tratta da olimpiablog.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter