Seguici su

Basket

Basket: per Milano e Cantù qualificazione vicina, a Siena serve un’impresa

Pubblicato

il

Un ultimo quarto incredibile regala probabilmente la qualificazione alle Top16 all’Emporio Armani Milano, che ora si trova al secondo posto nel gironeB di Eurolega e con un altro successo nelle restanti quattro partite si qualificherebbe matematicamente per la seconda fase. Ancora una volta l’Olimpia si è affidata a Keith Langoford, artefice insieme a Melli e Lawal del break di 17-0 che ha riportato avanti la squadra meneghina negli ultimi cinque minuti. La guardia americana è sempre più il leader di questa squadra e il futuro dell’EA7 dipende tantissimo dalle sue giocate e il match di ieri ne è la perfetta fotografia, visto che nei primi tre quarti Langford non aveva brillato e Milano si trovava nettamente sotto. Una vittoria che riporta grandissimo entusiasmo tra il pubblico milanese e che soprattutto avvicina sempre di più il primo obiettivo stagionale.

Situazione completamente opposta per la Montepaschi Siena, sempre relegata all’ultimo posto nel gruppoC con un solo successo all’attivo. I campioni d’Italia in carica nell’ultima giornata di Eurolega sono stati sconfitti di misura sul campo del Galatasaray (54-52), avendo anche la possibilità di vincere con la tripla di Hackett allo scadere che finisce sul ferro. Nonostante tutto, la squadra di Marco Crespi può ancora qualificarsi, ma dovrà assolutamente vincere le tre partite casalinghe con Bayern Monaco, Zielona Gora e Unicaja Malaga. Servirebbe dunque un girone di ritorno praticamente perfetto, ma la Siena vista nelle ultime tre uscite europee fa ben sperare e credere che si possa realizzare il miracolo.

Passando all’Eurocup, troviamo una Fox Town Cantù perfetta, che sta dominando il gironeA con sei vittorie e nessuna sconfitta. Davvero straordinario il cammino dei lombardi in Europa e la qualificazione al turno successivo ormai è cosa fatta, salvo crolli clamorosi nelle restanti quattro gare. Chi dovrà lottare ancora per accedere alla fase successiva è la Dinamo Sassari, che si trova in testa alla classifica del gruppoB insieme ad altre tre squadre con quattro vittorie ciascuna. Ricordo che al turno dopo passano solamente le prime tre di ogni raggruppamento e quindi per i sardi sarà fondamentale la prossima trasferta di Bilbao.
Situazione quasi disperata per la Cimberio Varese, che con un solo successo all’attivo ha una chance di qualificarsi davvero minima, mentre l’Acea Roma si giocherà tutto nelle prossime sfide, visto che deve rimontare e scalare una posizione ai danni di Zaragoza e Bonn.

Chiudiamo il nostro viaggio nelle coppe europee con la Eurochallenge, dove è impegnata la Grissin Bon Reggio Emilia. Cinciarini e compagni hanno ottenuto una vittoria fondamentale con Groningen in casa nell’ultimo turno ed ora comandano il gruppoE insieme ai belgi dell’Aalstar.

 

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

foto tratta da dailybasket.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità