Biathlon
Biathlon, Coppa del Mondo. Buona prova degli azzurri, ma…
Tanta amarezza e il timore di aver perso un occasione d’oro. Questa è la prima sensazione se andiamo a rivivere la staffetta mista d’apertura della stagione invernale per il biathlon. Nella prima gara di Oestersund però possiamo cogliere degli aspetti positivi dal quarto posto finale che hanno colto gli azzurri. Per quanto riguarda le frazioni femminili, Dorothea Wierer ha dovuto lottare con molte delle migliori del circuito: sebbene il passo sugli sci non sia stato dei migliori, al poligono ha avuto la consueta freddezza, utilizzando una ricarica per serie, in modo tale da limitare il distacco e difendere quella terza posizione che ci avrebbe regalato il podio. Ottima anche la prova di Karin Oberhofer, reduce da un malanno, che ha commesso un solo errore e anche sugli sci, in particolare nell’ultimo giro, ha dimostrato di essere competitiva anche su questo aspetto.
In campo maschile va dato merito a Dominik Windisch di aver provato psicologicamente a tenere testa alla Germania per un posto sul podio, posizione che ci auguriamo di difendere in più occasioni possibili. Le difficoltà oggettive per il vento sono costate care al 24enne, che però deve guardare avanti, cercando di migliorare nella prossima gara, quella prova individuale che lo scorso hanno gli ha regalato un’ottima dodicesima posizione.
Ultima considerazione, ma la più importante, per Lukas Hofer. Nonostante le condizioni difficili al poligono, nella serie a terra ha saputo aggiustare ottimamente la carabina, per non incorrere in giri di penalità. Nella serie in piedi poi hanno impressionato oltre che la precisione, la convinzione e la velocità di esecuzione. Il tutto condito da una buona prestazione sugli sci, che non è però bastata per sopravanzare l’Ucraino Deryzemlya e regalare il podio alla nostra nazionale.
Complessivamente una buona prova ma abbiamo ancora ampi margini di miglioramento, l’atteggiamento è quello giusto e siamo consapevoli che dovremo lottare ogni gara per cercare di conquistare quel podio che abbiamo sfiorato.
Prossimo appuntamento mercoledì alle 17.15 con l’individuale femminile.
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina “Il biathlon italiano”
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
nicolo.persico@olimpiazzurra.com
Twitter: @nvpersie7
Facebook: nvpersie7