Biathlon
Biathlon, Oestersund: Vittoria per Soukalova. Wierer e Oberhofer nella top ten!
Inizia subito con un ottimo risultato la stagione di Coppa del Mondo di biathlon 2013/2014. Infatti nella 15 km di Oestersund, prima gara stagionale a livello individuale, Dorothea Wierer e Karin Oberhofer hanno centrato rispettivamente l’ottava e la nona posizione.
La vittoria è andata a Gabriela Soukalova, che ha bissato il successo ottenuto domenica nella staffetta mista, a conferma dell’ottimo inizio per la Repubblica Ceca. Per la bella 24enne, autrice di 2 errori nelle serie intermedie della gara, è il quinto trionfo in Coppa del Mondo, dopo la vittoria di Pokljuka e il tris di Khanty Mansiysk dello scorso anno. Alle sue spalle la slovacca Anastasia Kuzmina, distanziata di poco più di un secondo, sulla quale pesano 2 errori commessi nella prima serie in piedi. Un posto sul podio lo ottiene anche la francese Marie Laure Brunet, che ha svolto una prova esemplare fino all’ultimo poligono, ma la vittoria si è sfuggita per aver mancato il terzo bersaglio.
Fuori dal podio la russa Iourieva (1) e la norvegese Tiril Eckhoff (2). Chiudono la top ten le due bielorusse: sesta Darya Domracheva, autrice di 4 errori derivanti dalle ultime due serie, seguita dalla compagna Skardino (2). Alle loro spalle le due italiane: Dorothea Wierer ha condotto un ottima gara sugli sci, risultando poi concentrata e concreta al tiro. Unico rammarico l’errore sull’ultimo bersaglio che le avrebbe garantito un posto sul podio, o addirittura qualcosa di più. Impressiona Karin Oberhofer soprattutto per il passo sugli sci, scavalcando nell’ultimo giro, a parità di errori (3, tutti nelle serie in piedi), la più quotata tedesca Andrea Henkel.
Grande rammarico per le altre azzurre. Nicole Gontier, partita con il pettorale 16, centra l’obiettivo della zona punti nonostante i 4 errori commessi al tiro, chiudendo in 35esima posizione. La valdostana, partita con un ottimo passo, ha dato una convincente dimostrazione di avere del gran potenziale, e senza i pesanti errori nella serie a terra avrebbe centrato un ottimo risultato. Discorso diverso invece per Alexia Runggaldier e Michela Ponza. Entrambe potrebbero aver pagato i malesseri accusati nell’ultimo mese. All’esordio in questa stagione, Alexia commette 5 complessivi, derivanti dalla prima e ultima serie, per i quali ha concluso la prova in 59esima posizione. La nostra veterana, dopo i primi due poligoni puliti, ha accusato la stanchezza della prova, commettendo 7 errori inusuali per lei (0/5) nell’ultima serie, ha terminato la prova in 75 piazza.
L’appuntamento con le ragazze è per domani con la prova sprint, mentre gli uomini saranno impegnati nel tardo pomeriggio di oggi nella 20 km.
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina “Il biathlon italiano”
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
nicolo.persico@olimpiazzurra.com
Twitter: @nvpersie7
Facebook: nvpersie7