Biathlon

Biathlon, Östersund: domina Fourcade! Hofer e De Lorenzi chiudono nei 10

Pubblicato

il

Festeggia la Francia per la prima gara individuale di Coppa del mondo di biathlon. Martin Fourcade, infatti, ha dominato la 20km di Östersund, in Svezia, con una prova praticamente perfetta. Senza errori al poligono, il transalpino ha anche messo a referto uno dei migliori tempi sugli sci, anche se almeno in questa componente di gara non è stato il migliore. Nonostante avesse palesato qualche difficoltà nella staffetta mista di domenica, Fourcade ha dimostrato di essere, al momento, il numero uno al mondo per quel che riguarda la disciplina, nonostante la piccola debacle di pochi giorni fa. Quella odierna, per lui, è stata la 25esima vittoria della carriera in Coppa del mondo.

Il podio è stato completato da due atleti austriaci: Simon Eder e Daniel Mesotisch, infatti, hanno chiuso rispettivamente in seconda e terza piazza, entrambi con un errore mostrando un buon passo sugli sci. È rimasto ai piedi del podio il canadese Jean-Philippe Le Guellec, che lo scorso anno si era imposto nell’individuale di Östersund; anche lui ha mancato un bersaglio. Daniel Boehm, tedesco, ha invece fatto sua la quinta piazza.

Lukas Hofer, nonostante una prova sottotono sugli sci stretti, ha colto un ottimo piazzamento in sesta posizione, andando a concludere una gara perfetta al tiro. L’azzurro, che ovviamente non è ancora al top della forma, ha affrontato la gara con una splendida lucidità nei quattro poligoni, ma non è riuscito ad essere incisivo nella fase di gara a lui teoricamente più congeniale. Le indicazioni, comunque, sono assolutamente positive e già nella giornata di domani avremo degli ulteriori riscontri nella sprint.

Christian De Lorenzi ha chiuso una splendida giornata per l’Italia, già presente nella top 10 con due atlete nella gara femminile, riuscendo a raggiungere la settima posizione con 19 bersagli colpiti nell’arco dei 4 poligoni e un passo sugli sci assolutamente invidiabile. L’atleta di Bormio, in questo modo, ha anche conquistato, alla prima occasione utile, un posto per i Giochi Olimpici di Sochi; stesso discorso valido anche per Lukas Hofer, Dorothea Wierer e Karin Oberhofer grazie ai loro piazzamenti nei 10.

Ha faticato molto la squadra norvegese, esclusa dalle prime 10 posizione con Vetle Christiansen e Emil Hegle Svendsen rispettivamente in 17esima e 18esima posizione con 2 e 4 errori, mentre i loro connazionali non sono riusciti ad entrare nei rimi 20.

Per trovare il terzo azzurro bisogna scendere fino alla 54esima posizione di Daniel Taschler, zero errori al tiro, ma al momento ancora lontano dal livello di Coppa del mondo sugli sci. Dominik Windisch ha chiuso 57esimo con 5 errori. 84esimo, con 5 errori, Pietro Dutto, incappato in un numero troppo elevato di penalità.

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version