Calcio
Brasile 2014: disastro francese, Ronaldo batte Ibra
L’andata dei play-off europei per la qualificazione ai Mondiali di Brasile 2014 si è conclusa con una grande sorpresa. La Francia è infatti uscita sconfitta per 2-0 dalla trasferta in Ucraina, in una partita magistralmente gestita dai padroni di casa, capaci di chiudersi ermeticamente in difesa e di ripartire nei momenti giusti. Dopo un primo tempo piuttosto equilibrato, la Francia di Didier Deschamps ha tentato di scardinare la retroguardia gialloblu, ma invano. La rete, invece, è arrivata su una rocambolesca azione dell’Ucraina, che ha portato alla rete del vantaggio firmata dall’attaccante del Dnipro Dnipropetrovsk, Roman Zozulja, al 61′. Dopo un errore clamoroso di Samir Nasri e qualche tiro francese, i padroni di casa hanno colpito nuovamente in contropiede, approfittando di un’ingenuità di Laurent Koscielny, protagonista in negativo nel finale di partita: il rigore provocato dal difensore dell’Arsenal è stato realizzato da Andrij Jarmolenko (82′). In un finale convulso, Koscielny si fa espellere per un’insulsa reazione, mentre Oleksandr Kučer, si sacrifica per evitare un’azione francese e si prende a sua volta il rosso. All’ottavo tentativo, quindi, l’Ucraina batte la Francia ed ipoteca un’insperata qualificazione mondiale.
Nella sfida tra Portogallo e Svezia, invece, Cristiano Ronaldo ha risolto una partita equilibrata, vincendo lo scontro personale con Zlatan Ibrahimović. Gli svedesi tenteranno di ribaltare il verdetto in casa, resta il fatto che uno dei due fuoriclasse di queste due nazionali non potrà vedere il Brasile.
Grande prova dell’Islanda, che resiste alla Croazia per 40′ in dieci uomini dopo l’espulsione di Olafur Ingi Skulason. Ora i croati saranno obbligati a vincere in casa per poter partecipare al quarto mondiale della loro storia.
Solida prova della Grecia, che ha battuto per 3-1 la Romania grazie soprattutto alla doppietta di Konstantinos Mitroglou, sempre prolifico in nazionale.
Islanda – Croazia 0-0
Grecia – Romania 3-1
14′ Mitroglou, 19′ Stancu (R), 21′ Salpingidis, 67′ Mitroglou
Portogallo – Svezia 1-0
82′ Cristiano Ronaldo
Ucraina – Francia 2-0
61′ Zozulja, 82′ Jarmolenko (rig.)
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com