Calcio

Calcio, Italia-Nigeria 2-2: le pagelle. Giaccherini e Balo super! Male Maggio e Pasqual

Pubblicato

il

2-2 a Craven Cottage tra Italia e Nigeria in una delle tante amichevoli internazionali di questa settimana.

Grandi rimpianti nel finale per gli uomini di Prandelli che, probabilmente, avrebbero meritato la vittoria.

Ecco le pagelle della nazionale italiana:

Sirigu, 6: preferito a sorpresa a Marchetti parte male nel primo tempo, avendo anche qualche responsabilità sui gol nigeriani, ma nel secondo tempo si riscatta con due parate di ottimo livello.

Maggio, 5: soffre terribilmente le infilate dei veloci attaccanti della nazionale africana rimanendo immobilizzato in difesa per oltre 75 minuti. Non a suo agio come terzino nella difesa a quattro, dovrà lavorare in vista del Brasile.

Ranocchia, 6.5: comanda la difesa da vero leader senza mai farsi cogliere impreparato sulle avanzate avversarie.

Ogbonna, 6: Ameobi lo anticipa nettamente in occasione del secondo gol, ma nel complesso la prestazione del centrale juventino non è da buttar via. Si arrangia con mestiere e nella ripresa si rende pericoloso anche davanti.

Pasqual, 5: stesso discorso fatto per Maggio. E’ un lontano parente del giocatore arrembante ammirato con la maglia viola e sul pareggio nigeriano subisce, forse anche con un fallo, tutto lo strapotere fisico di Dike.

Montolivo, 6: da capitano di giornata cerca di mettere in campo, oltre alla solita dose di buona qualità, anche il carisma di cui dispone. Nel primo tempo si procura un’occasione da rete interessante e manda Balotelli ” a tu per tu” con il portiere nigeriano; mentre nella ripresa si limita a gestire un po’ di stanchezza accumulata. (Parolo 6,5: generosa la prestazione del centrocampista parmense, il quale sfiora a più riprese un gol che avrebbe certamente meritato.

Thiago Motta, 5,5: impostato da Prandelli come playmaker prova a dettare i tempi ad una squadra che nella prima frazione di gioco risponde a tratti alle sue sollecitazioni mettendolo a volte in difficoltà nella gestione del pallone. (Pirlo 6,5: sventaglia e organizza come al solito con fluidità e semplicità imbarazzante anche per gli stessi compagni di squadra, i quali a volte non capiscono le sue giocate. Imprescindibile).

Giaccherini, 7: quando indossa la maglia della nazionale è una garanzia di sicuro rendimento. Corre, sovrappone, ripiega ed impreziosisce la serata londinese con un altro gol in azzurro.  (Poli, sv).

Candreva, 6: inizia malissimo il match dietro le punte, in una posizione che non gli compete. Produce pochissimo in avanti e regala anche il pallone da cui scaturisce il temporaneo vantaggio nigeriano. Nella ripresa, riportato sulla fascia destra, migliora disegnando un perfetto assist per “La corrente Giaccherinho”.  (Cerci, 5,5: non riesce ad essere il giocatore ammirato con i granata, quello delle accelerazioni fulminanti e dei ripetuti tentativi verso la porta avversaria.

Rossi, 6: “Pepito” parte alla grande e al suo primo pallone realizza il momentaneo 1-0, ma poi si spegne pagando dazio soprattutto ad una condizione fisica, quasi sicuramente non ottimale. L’intesa con Balotelli comunque appare già a buoni livelli e certamente il Brasile lo aspetta. (Diamanti 6,5: entra come una furia il trequartista bolognese sdoppiandosi tra il centrocampo e l’attacco con tocchi di qualità e pregevoli imbeccate per i compagni di squadra. Nel finale, con una punizione delle sue, va vicino al gol ma è la traversa a dirgli di no.

Balotelli, 7: Mario questa sera sfodera una prestazione di grande caratura. Manda in porta Rossi, in occasione del primo gol, ed è un pericolo costante per la difesa nigeriana, il quale lo tartassa con numerosi falli. Ejide è costretto agli straordinari in ben più di un occasione per fermarlo.

Prandelli, 6: la Nigeria è molto meno forte della Germania, ma il tallone d’achille difensivo della nostra nazionale continua ad essere scoperto. Subiamo due gol evitabili e rischiamo parecchio  su tutti i  calci piazzati. Là davanti in compenso possiamo mettere in difficoltà tutti, con un ventaglio di scelte offensive di primà qualità.

michele.cassano@olimpiazzurra.com

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto:goal.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version