Ciclismo
Ciclocross, Giro d’Italia: tappa e Maglia per Bryan Falaschi
BRUGHERIO – Nella giornata odierna si sono disputate, nel parco Icrea a Brugherio, le prove valide per la terza tappa del Giro d’Italia di ciclocross, massima competizione nazionale per la spettacolare disciplina. In una splendida cornice di pubblico e di paesaggio, si sono sfidati oltre 400 atleti iscritti nelle diverse categorie.
Bryan Falaschi si è imposto nella gara maschile Open dopo una splendida gara sempre a ruota del favorito Enrico Franzoi. I due atleti della Selle Italia – Guerciotti hanno fatto il vuoto nei primi giri, ma ad una tornata dal termine Franzoi è stato costretto al ritiro per la rottura del cambio che gli ha impedito di concludere la prova e ha di fatto consegnato il successo a Falaschi che, in questo modo, ha preso la maglia rosa. Al secondo posto ha chiuso l’atleta del CS Esercito Marco Ponta, che nel corso delle tornate sull’impegnativo percorso lombardo ha guadagnato diverse posizioni fino a conquistare la piazza d’onore. Terzo gradino del podio per il giovane Gioele Bertolini (Selle Italia – Guerciotti), che in questo modo ha vinto la gara riservata agli Under 23 andando anche ad indossare la maglia bianca di leader della classifica dei giovani.
Tra le donne il successo è andato ad Elena Valentini, in testa sin dalla prima tornata e arrivata sul traguardo con un grandissimo margine su Alice Maria Arzuffi, sua compagna di squadra alla Selle Italia – Guerciotti. La Arzuffi, sfortunatissima, ha avuto due problemi meccanici. Nel primo giro ha perso una quarantina di secondi dalla testa della corsa per un problema al cambio che, a qualche centinaio di metri dal traguardo l’ha definitivamente appiedata: la campionessa italiana ha percorso l’ultimo tratto di gara a piedi, resistendo nel finale alla rimonta di Nicoletta Bresciani, che non è riuscita ad aggiudicarsi la seconda piazza per un’inezia.
Tra gli Junior, al maschile il successo è andato a Moreno Pellizzon, che in maglia rosa ha controllato per tutta la gara per poi scatenarsi nel finale per un tranquillo arrivo in solitaria. Tra le ragazze, invece, Chiara Teocchi ha fatto gara parallela alle Open, arrivando anche vicina alle posizioni di vertice dimostrando di avere un ottimo colpo di pedale e di avere anche buone possibilità per il futuro; è riuscita a tenere senza difficoltà la maglia di leader della classifica.
gianluca.santo@olimpiazzurra.com
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook