Curling
Curling, Europei: l’Italia maschile inizia con una vittoria sulla Spagna
Sono iniziati quest’oggi a Stavanger, in Norvegia, i Campionati Europei di curling. Sul ghiaccio è sceso il Gruppo B maschile, in attesa che domani inizino le ostilità tra le squadre del Gruppo A, sia maschili che femminili.
L’Italia di Amos Mosaner ha esordito contro la Spagna guidata dallo skip basco Mikel Unanue, ottenendo una netta vittoria per 12-4 all’ottava mano. La partita, in realtà, non era iniziata bene per l’Italia, che si è trovata sotto per 1-0 e poi per 3-1, ma il parziale di 5-0 ottenuto dagli azzurri nella quarta mano ha dato il via alla fuga azzurra verso la vittoria. A questo punto, Mosaner ed i suoi compagni (Andrea Pilzer, Daniele Ferrazza, Roberto Arman e Sebastiano Arman), inseriti nel Girone giallo del Gruppo B, osserveranno una giornata di riposo prima di affrontare l’Inghilterra domenica mattina.
Proprio l’Inghilterra di Alan MacDougall ha ottenuto un’altra vittoria con ampio margine sulla Turchia, nell’incontro terminato 12-2 con un decisivo parziale di 7-0 all’ottava mano. Sempre per il Girone giallo, la Germania ha travolto per 11-2 la Slovacchia, mentre l’Estonia ha avuto la meglio sulla Romania con il punteggio di 10-4.
Per il Gruppo blu, invece, si sono giocate solamente due partite, con l’Ungheria che ha sconfitto per 13-0 l’Austria e, nell’incontro più combattuto di giornata, la Polonia ha vinto 10-8 contro il Belgio.
Domani si apriranno le ostilità per quanto riguarda il Gruppo A, sia al maschile che al femminile. Le azzurre saranno impegnate alle ore 14:30 contro le padrone di casa norvegesi: un avversario a dir poco ostico.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com