Sci Alpino

Elena Fanchini a podio nella discesa della Gut!

Pubblicato

il

Otto anni! Tanto era passato dall’ultimo e unico podio in Coppa del Mondo di Elena Fanchini, con quella splendida vittoria a Lake Louise nel 2005, lo stesso anno dell’argento mondiale: tanti anni di sofferenza, di delusioni, di sensazioni non positive, di critiche spesso ingenerose e oggi, finalmente, il ritorno ai livelli più alti con il fantastico terzo posto nella discesa libera di Beaver Creek vinta da Lara Gut.

Lara Gut, appunto. La ticinese fa la differenza nell’impegnativo settore tecnico centrale, dopo aver pagato qualcosa sul primo piano di scorrimento: i continui curva-controcurva sono pane per i denti di questo giovane talento, che può così festeggiare il secondo successo stagionale su due gare da lei disputate. Seconda piazza per Tina Weirather a 47/100, anch’essa finalmente restituita a quella zona podio dove merita di stare; quindi, a 98/100, la freccia della Val Camonica. Per Elena una discesa come non si vedeva da molto tempo: cattiveria, sicurezza e velocità le garantiscono questo grande piazzamento e soprattutto la sensazione che possa finalmente essere tornata, in pianta stabile, tra le primissime. Quarta, ad una manciata di centesimi dalla bresciana, l’altra elvetica Fabienne Suter, quindi Anna Fenninger: appena quindicesima Tina Maze.

Per quanto riguarda le altre azzurre, molto buona la prova di Verena Stuffer, tredicesima a +1.86,  a conferma della sua grande regolarità.  Daniela Merighetti chiude ventiduesima a +2.60: troppi errori nella parte tecnica, dove ha persino rischiato una caduta mettendo mano a terra. Nadia Fanchini paga ancora un po’ di timore reverenziale verso la velocità ed è venticinquesima, di poco davanti a Francesca Marsaglia (ventisettesima). Out all’inizio della parte tecnica Sofia Goggia, non partita a causa di mal di testa Elena Curtoni, fuori dai punti Camilla Borsotti e Lisa Agerer.  Domani si disputerà il supergigante.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

foto tratta da skiweltcup.tv

marco.regazzoni@olimpiazzurra.com

1 Commento

  1. Luca46

    29 Novembre 2013 at 23:23

    Con la Goggia piano piano si potrebbe impostare anche un discorso di polivalenza? Secondo me il tentativo va fatto.

    • Marco Regazzoni

      30 Novembre 2013 at 11:23

      Diciamo che non ama troppo lo slalom, però nelle altre tre discipline ha ottime potenzialità, soprattutto, secondo me, in supergigante. La polivalenza comunque deve essere una cosa che viene in un secondo momento, quando l’atleta ha già raggiunto un certo standard in un paio di discipline.

      • Luca46

        30 Novembre 2013 at 12:56

        Certamente però per esempio i francesi hanno già impostato questo discorso su Pinturault … Penso che Goggia possa fare discesa superg e gigante già da ora. Secondo me prima gareggia in slalom e prima trova gli automatismi poi col tempo migliorerà. Sicuramente serve un grande lavoro ma la ragazza sembra avere grosse potenzialità. Non deve mica vncere ora ma se comincia adesso tre 3/5 anni potrebbe diventare una campionessa a tutto tondo.

        • Marco Regazzoni

          30 Novembre 2013 at 17:13

          Hai pienamente ragione, il fatto è che in Italia, nel recente passato, si è puntato eccessivamente sulla polivalenza, costringendo atleti non ancora pienamente realizzati a sperimentare sempre nuove specialità con scarsi risultati, salvo rare eccezioni. Lei comunque farà già gigante, superg e discesa quest’anno, sono convinto anch’io che possa avere un grande futuro, soprattutto perché ha la “testa”, qualità non di poco conto.

          • Luca46

            1 Dicembre 2013 at 09:51

            Infatti ma prova a pensare se Tomba avesse voluto ragranellare qualche punto in SuperG e Discesa e Combinata quante coppe del mondo avrebbe potuto vincere. Aveva una potenza fisica inarrivabile per gli altri.

  2. Marco Regazzoni

    29 Novembre 2013 at 22:42

    Nadia purtroppo è parecchio limitata negli allenamenti, non possiamo aspettarci che entri in forma assieme alle altre, ha bisogno di un po’ più di tempo. Elena non ha mai mollato e oggi è tornata dove merita; in più, grandi segnali dalla Goggia che ha bisogno di fare esperienza, ma ha dei numeri veramente interessanti. Non bene la Merighetti, sono d’accordo.

  3. Luca46

    29 Novembre 2013 at 21:52

    Grande Elena !!! speravo qualcosa meglio per Nadia mentre mi ha deluso parecchio Merighetti io credo che abbia nelle suepossibilità di stare nelle 5 massimo 10 in tutte le gare. Eppure riesce sempre a sporcare le prestazioni. Comunque ottima discesa anche perchè le Fanchini riescono a trarre forza l’una dall’altra.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version