Artistica
Ginnastica, l’Italia vola ad Amburgo e sfida il Mondo!
Italia grande protagonista sul finale di stagione della ginnastica artistica. Ad Amburgo due giorni di fuoco per la nostra Nazionale femminile, invitata in Germania per un Trofeo di altissimo spessore internazionale a cui parteciperanno altre venticinque squadre provenienti da Gran Bretagna, Spagna, Germania, Austria, Paesi Bassi, Svizzera, Repubblica Ceca, Portogallo, Malta, Giordania, Uzbekistan.
A tenere alti i nostri colori è stata mandata una formazione molto giovane, formata per tre quarti da juniores: Martine Buro (Pro Lissone, classe 1997, unica senior), Joana Favaretto (Gymnasium Treviso, classe 1998), Giorgia Morera (Olos Gym 2000, classe 1998), Lavinia Marongiu (La Fenice 1999, classe 1999) guidate da Giorgio Citton, Chiara Ferrazzi e Federica Gatti. Martine e Giorgia vengono da un’ottima stagione in Serie A1 (per la Buro anche due body con la Nazionale sperimentale a Jesolo e a Vigevano), Lavinia ha conquistato la promozione in A1 con il body della Ginnastica Romana, Joana è una delle giovani più interessanti del panorama italiana e anche lei è scesa in campo con l’Italia sperimentale nella sua Jesolo.
Le azzurre saranno impegnate nella giornata di oggi, venerdì 15 novembre, a partire dalle ore 17.30. In caso di passaggio del turno le rivedremo nella giornata di domani, sabato 16 novembre.
Il meccanismo della competizione è abbastanza complesso.
Nella prima giornata si svolge un turno di qualificazione. Ogni squadra può far esibire massimo tre ginnaste su ciascun attrezzo: vengono conteggiati i due migliori punteggi. Le prime tre formazioni classificate accederanno direttamente alla finale (TOP FIVE), le formazioni classificate dal quarto all’undicesimo posto si qualificheranno per il “girone principale”, le squadre che si piazzeranno dalla nona alla 21esima posizione prenderanno parte al Lucky Loser-Round.
Nella seconda giornata si disputeranno il girone principale e il Lucky Loser Round. In queste due fasi solo due ginnaste per squadra si esibiranno su ciascun attrezzo, entrambi i punteggi verranno conteggiati e ciascun atleta potrà salire su massimo tre attrezzi. Le squadre vincitrici dei due raggruppamenti si qualificheranno alla Finale (TOP FIVE).
Sempre nella giornata di sabato si terrà la finalissima a cui partecipano appunto queste cinque formazioni. Su ogni attrezzo saliranno tre ragazze per squadra e tutti e tre i punteggi conteranno per stilare la classifica finale.
L’appuntamento è importante perché queste ragazze avranno la possibilità di cimentarsi in un contesto di ampio respiro, di vedere il proprio grado di preparazione e capire su cosa focalizzarsi in inverno, di fare due (o tre) turni di gara in due giorni cosa a cui non sono ancora abituate ma che è fondamentale a livello internazionale. L’obiettivo è quello di fare esperienza, la speranza è quella di ben figurare, il sogno è quello di entrare in finale e giocarsela fino in fondo.
In palio la quinta edizione dell’Hamburg Gymnastics e premi interessanti per le posizioni di rilievo. Sono previste anche delle classifiche individuali per le seguenti categorie: Young Stars (nate nel 2001), Junior Stars (classi 1998-2000), Senior-Stars (dal 1997 in su).
In bocca al lupo a tutte. Vi terremo aggiornati con i risultati.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook