Pallavolo
Grand Champions Cup, CLAMOROSA ITALIA! KO con l’Iran
Un’Italia sorprendente alla Grand Champions Cup. Sì, perché dopo la fantastica vittoria di ieri sulla Russia, arriva una clamorosa sconfitta contro l’Iran. I ragazzi di Velasco superano gli azzurri per 3-2 (26-24; 16-25; 25-23; 23-25; 15-12).
La nostra Nazionale sale così a quattro punti in classifica ma questo passo falso costerà tantissimo in ottica successo finale.
Nuova rivoluzione in campo: Baranowicz è il palleggiatore titolare, Beretta rientra al suo posto al centro, Vettori rimane ancora in panchina ed entrerà solo durante il quarto set al posto di Zaytsev mettendo a segno addirittura 14 punti! Jiri Kovar top scorer con 17 punti.
A fermare gli azzurri sono la compattezza degli asiatici, la loro concretezza e l’ottimo gioco a muro (14, con Mousavi a 8 stampate). Troppi errori per l’Italia (39). Come si sapeva l’Iran è squadra tosta, guidata da un guru del volley, l’uomo dei nostri grandi trionfi del passato e che ha trovato oro anche in medio oriente. Certo, ci aspettavamo un altro successo, inutile negarlo. Seconda sconfitta per gli azzurri contro i campioni d’Asia, dopo la prima partita in World League quest’estate.
L’Iran parte benissimo grazie a due ace di Ghaemi e Gholami e vola sul 6-2. Il gap non viene mai ricucito e si arriva fino al 23-19, quanto Baranowicz e Birarelli ci riportano in parità grazie a una serie di muri, ma a quel punto Gholami sale in cattedra e chiude i conti.
Nel secondo parziale l’equilibrio permane solo nella primissima parte (Zaytsev e Mousavi si rispondono a suon di bombe), poi una serie di errori a rete degli iraniani consente all’Italia di pareggiare il conto set.
Nel terzo Thomas Beretta diventa protagonista: ace, schiacciata, muro uno dietro l’altro per portare gli azzurri sul 15-12. Sembra la svolta dell’incontro, ma l’Iran rimane in corsa, difende al meglio, Birarelli sbaglia un paio di attacchi e il set finisce nelle mani dei nostri avversari.
Nel quarto set una serie impressionante al servizio di Luca Vettori ci porta al comando per 12-8 annullando tre muri di Mousavi. Si arriva in parità sul 21-21, ma da quel momento Rossini si sacrifica in ricezione, Kovar vola in attacco e trascina tutti al tie break.
Nel set decisivo Mousavi Mousavi prende le redini del gioco. Gli risponde Vettori che da quel momento gioca da solo. I muri dell’iraniano ci spediscono sotto 12-7, poi 14-10. La schiacciata di Mahmoudi ci riporta sulla terra. Peccato.
Ora ci si trasferisce a Tokyo dove nella notte di venerdì (ore 04.10, differita Eurosport), l’Italia sfiderà gli USA.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter