Pallavolo

Grand Champions Cup, le statistiche. Italia sempre al vertice!

Pubblicato

il

Giornata di riposo per la Grand Champions Cup di volley maschile che da Kyoto si trasferisce a Tokyo, la capitale del Giappone, dove si disputeranno le ultime tre giornate di gara.

Questo è il momento giusto per osservare un po’ le statistiche.

 

Il miglior marcatore è lo statunitense Matthew Anderson, in testa con 38 punti (32 schiacciate, 3 muri, 3 aces). Il primo inseguitore è il nostro Ivan Zaytsev, a quattro lunghezze di distanza (34 punti frutto di 30 schiacciate, 3 muri, 1 ace). Completa il podio virtuale il brasiliano Wallace De Souza (31).

L’Italia ha addirittura tre marcatori nelle prime sei posizioni: oltre a Zaytsev spiccano il quinto posto di Filippo Lanza (27) e il sesto di Jiri Kovar (26).

 

Il miglior giocatore in attaccato è invece Alexey Spiridonov. Il russo svetta con un importante di 57.14% di vincenti in fase offensiva (20 su 35). Al secondo posto il brasiliano Mauricio Borges (55.81%), mentre il podio è completato da un bravissimo Filippo Lanza che sfiora il 50%: 49.98%, 24 palloni a terra sui 49 attaccati.

Gli altri azzurri nelle prime posizioni sono Jiri Kovar (40.82%) e Ivan Zaytsev (40.54%), rispettivamente nono e decimo.

 

Per quanto riguarda la classifica dei muri abbiamo un pari merito in testa: Maxwell Holt e Mohammad Mousavi ne hanno stampati dieci a testa. Lo statunitense, però, ne ha realizzati 1.43 a set, mentre l’iraniano è fermo a 1.11 (e otto ne ha realizzati contro l’Italia). Terzo posto per il nostro Emanuele Birarelli con sette muroni (0.78 di media a set). Per trovare un altro azzurro dobbiamo scendere in 17esima posizione (Zaytsev, 3, 0.33).

 

Dai nove metri il migliore è l’iraniano Farhad Ghaemi che ha realizzato ben 6 aces (0.67 a set). Secondo è ancora Jiri Kovar, presente come il prezzemolo: 4 aces (0.44 di media). Terzo il brasiliano Dos Santos (3 aces, 0.43). In classifica anche Baranowicz e Vettori, con due punti a testa.

 

Nella classifica riservata alla ricezione regna il brasiliano Ricardo Lucarelli (57.78%) seguito dal libero statunitense Erik Shoji (56.41%) e dal russo Alexey Spiridonov (53.19). Il migliore italiano è Jiri Kovar che si ferma al nono posto con un modesto 33.73%.

 

I palleggiatori che hanno alzato di più sono Sergey Grankin e Micah Christenson, entrambi con 11 alzate per set. Il russo però ha toccato 137 palloni, mentre lo statunitense ha toccato quota 172.

A livello assoluto il primato andrebbe però all’iraniano Saeid Marouflakrani che, grazie ai cinque set giocati contro l’Italia, ha alzato 187 palloni (9.78 di media a set).

Gli italiani sono indietro in classifica, ma semplicemente perché Berruto ha operato una staffetta: Dragan Travica ha fatto 83 alzate (48 running, dunque 12 di media), Baranowicz 52 (10.2 a set).

 

Clicca qui per il calendario della Grand Champions Cup.

Clicca qui per scoprire dove vedere la competizione.

Clicca qui per conoscere nel dettaglio tutti gli azzurri.

Clicca qui per sapere le ambizioni dell’Italia.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version