Karate
Karate, Mondiali giovanili: oro Semeraro, incredibile Egitto
Lo scorso week-end si sono svolti a Guadalajara (Spagna) i Campionati Mondiali giovanili di karate, per quanto riguarda sia il Kumite che il Kata. Le categorie impegnate erano tre: cadetti, junior ed under 21, anche se questi ultimi erano impegnati nella competizione denominata World Cup.
Dopo due giornate avare di podi iridati, l’Italia ha ottenuto grandi risultati nella seconda metà della manifestazione, ottenendo cinque medaglie: un oro, un argento e tre bronzi. Il titolo iridato è arrivato grazie a Silvia Semeraro, vincitrice nella categoria junior +59 kg. L’azzurra si è laureata campionessa mondiale sconfiggendo in finale la francese Nancy Garcia per 4-1, mentre le medaglie di bronzo sono finite al collo della spagnola María Torres García e della giapponese Hikaru Furuno.
Francesco Pinto ha invece conquistato l’argento nella categoria -57 kg cadetti, battuto solamente dal montenegrino Mario Hodzić, dopo aver travolto in semifinale il turco Furkan Kaya, alla fine bronzo assieme allo scozzese Dylan Rush.
Sempre tra i cadetti, ma nella categoria +70 kg, Aziz Abbes Mouhiidine è salito sul terzo gradino del podio, accanto al saudita Tareh Hamedi. Il titolo iridato se lo è aggiudicato l’egiziano Aly Yakout Soliman, che in finale ha sconfitto il croato Jakov Bunjevac.
Nel Kata junior femminile, Terryana D’Onofrio si è piazzata terza, nella competizione che ha visto il trionfo giapponese con Karen Furukawa. Sul podio anche la russa Anastasija Rumiančeva, argento, e la serba Bojana Mladezić, bronzo assieme all’azzurra.
Ancora Terryana D’Onofrio, assieme a Francesca Reale e Silvia Sassano, è stata tra le protagoniste della gara a squadre femminile. L’Italia è salita infatti sul terzo gradino del podio al pari della Grecia, preceduta solamente dalle nuove campionesse mondiali della Spagna e dalla Francia.
Nel medagliere complessivo della competizione, l’Italia si è classificata ottava con i suoi cinque podi. Il sorprendente Egitto ha invece ottenuto il primo posto con la bellezza di quindici medaglie, nove d’oro e sei di bronzo. I giovani del Giappone si sono dovuti invece accontentare della seconda posizione, con sei medaglie d’oro, quattro d’argento e due di bronzo, per un totale di dodici podi. La Francia si è confermata leader per quanto riguarda i Paesi del vecchio continente, chiudendo al terzo posto (3-7-1) davanti alla Turchia (2-4-8), seconda solo all’Egitto per numero totale di medaglie (15 contro 14). Due titoli anche per Spagna e Russia mentre, alle spalle dell’Italia, completano la top 10 Ucraina ed Ungheria.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: WKF
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com