Seguici su

Atletica

L’oro di Owens all’asta: 1 milione per l’uomo che sconfisse Hitler

Pubblicato

il

Una delle medaglie d’oro che il leggendario Jesse Owens conquistò alle Olimpiadi di Berlino 1936 è stata messa all’asta.

Quella è una medaglia simbolo dell’umanità, conquistata da un uomo di colore di fronte a Hitler, che rimase impietrito sulle tribune dell’Olimpiastadion: nella sua Germania, un nero faceva show nell’atletica leggera, annichilendo la razza ariana alla vigilia di quella follia nazista che stava per dare il via alla Seconda Guerra Mondiale.

 

In quell’edizione a cinque cerchi Jesse vinse quattro ori: 100 metri (quello più memorabile, corsi in 10.3), 200 metri (20.7, record del Mondo), 4×100, salto in lungo con quel fantastico volo a 8.06m.

Non è, però, dato sapere in quale disciplina è stata conquistata la medaglia che andrà all’asta. Si sa, però, che questa è l’unica medaglia di Jesse di cui si conosce il “proprietario”: delle altre tre, purtroppo, se ne è persa la traccia…

E anche questo oro ha avuto una storia molto travagliata. Jesse, tornato negli Stati Uniti dopo aver fatto la storia, chiese all’amico Bill Robinson (un famoso attore che fece epoca nei primi anni del cinema sonoro) di trovargli un lavoro nel Mondo dell’intrattenimento: in cambio gli avrebbe donato una delle sue medaglie. Alla sua morte, l’oro passò nelle mani della vedova di Robinson che la mise subito in vendita.

 

Dunque questo è l’unico esemplare rimasto di un pezzo di storia dell’umanità e il suo valore è immenso. La base d’asta è stata fissata in un milione di dollari.

Thomas Bach, il presidente del CIO (Comitato Olimpico Internazionale), ha dichiarato che quella medaglia è patrimonio dell’umanità e quindi spera che venga acquistata da un museo, a disposizione di tutti, e non finisca nelle mani di qualche privato.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità