Lotta

Lotta: Russia e Turchia vincono in Nations Cup

Pubblicato

il

La European Nations Cup di Mosca ha visto affrontarsi le migliori squadre nazionali del vecchio continente, che hanno rivaleggiato in tutti e tre gli stili olimpici: greco-romana, libera femminile e libera maschile. La squadra di casa ha raccolto il maggior numero di successi, aggiudicandosi i titoli nella lotta libera si maschile che femminile, mentre la Turchia ha ottenuto uno splendido oro nella greco-romana.

Nella lotta libera maschile, la Russia ha vinto l’oro grazie all’incontro finale con la Georgia, conclusosi con un combattuto 4-3 per i padroni di casa, ribaltando l’iniziale 2-0 per i caucasici. I componenti della squadra vincitrice in finale sono Bazar Žalsapov (55 kg), Timur Peterev (60 kg), Soslan Ramonov (66 kg), Atamaz Sanakoev (74 kg), Soslan Ktsoev (84 kg) e Batraz Gazzev (96 kg), oltre alle riserve che hanno combattuto nei turni precedenti. In finale, la Russia non ha schierato nessuno nella categoria 120 kg, visto l’infortunio di Makhamagazi Magomedov. Con lo stesso risultato di 4-3, l’Ucraina ha sconfitto la Turchia nell’incontro per il bronzo.

Tra le donne, ancora la Russia ha ottenuto il titolo, sconfiggendo per 5-2 l’Ucraina. Anche in questo caso, la nazionale di casa è andata sotto per 2-0 dopo i primi due incontri, ma ha poi saputo rimontare fino alla vittoria finale. Elena Vostrikova (48 kg), Stalvira Oršuš (51 kg), Irina Kisel (55 kg), Svetlana Lipatova (59 kg), Inna Tražukova (63 kg), Svetlana Babuškina (67 kg) ed Ekaterina Bukina (72 kg) hanno firmato il trionfo russo. Il terzo gradino del podio è invece andato alla Bulgaria, capace di sconfiggere la Germania, unica rappresentante dell’Europa Occidentale presente a Mosca, per 4-3.

Come annunciato, il titolo della greco-romana è andato alla Turchia: Serif Kiliç (55 kg), Mustafa Saglam (60 kg), Yuksel Atakan (66 kg), Seref Tuenfek (74 kg), Ahmet Yildrim (84 kg), Çenk Ildem (96 kg) e Guzel Atila (120 kg) hanno condotto la formazione anatolica alla vittoria per 4-3 contro l’arrembante Georgia, che ottiene così il suo secondo argento della manifestazione. La Russia è comunque salita sul terzo gradino del podio, grazie ad un perentorio 7-0 sulla Bulgaria nella finale per il bronzo.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version