Pallanuoto

Pallanuoto, Giuseppe Valentino in esclusiva: “Voglio campionato e Champions”

Pubblicato

il

Olimpiazzurra ha intervistato in esclusiva Giuseppe Valentino, ventitreenne difensore del Settebello e dell’AN Brescia.

Come hai iniziato a giocare a pallanuoto?

“Inizialmente ho iniziato con il nuoto a livello agonistico, a volte però mi fermavo a vedere gli allenamenti della squadra di pallanuoto. L’allenatore di quella squadra allora mi chiese se volessi provare a giocare e spinto dalla curiosità in primis e un po’ per noia, visto che mi allenavo tutti i giorni, ho deciso di accettare l’invito. Il primo anno ho fatto entrambi gli sport, poi era diventato insostenibile come impegni e ho deciso di giocare esclusivamente a pallanuoto e da li non ho più smesso”.

Pensi che il ruolo di difensore sia quello adatto a te?

“Penso di si perché è il ruolo che meglio sfrutta le mie caratteristiche fisiche come hanno detto la maggior parte degli allenatori che ho avuto. Inizialmente non ero un marcatore “puro”; da quando sono venuto a Brescia, con Bovo, mi sono dedicato a quest’unico ruolo”.

Dopo le annate a Nervi e a Camogli, è arrivata la chiamata del Brescia. Rimarrai in Lombardia ancora a lungo?

“Dopo l’annata di Camogli, la chiamata del Brescia era quella che più aspettavo e desideravo. Il Brescia secondo il mio punto di vista è una delle società più adatte per la mia crescita sportiva, permettendomi di essere allenato da un coach come Bovo. Per questo spero di rimanere in Lombardia ancora per molto. Inoltre mi sono trovato molto bene non solo nella società, estremamente seria e corretta, ma anche in città. Brescia ha un pubblico molto caloroso”.

La stagione del Brescia sembra essere partita al meglio, come lo scorso anno. Puntate dritti allo scudetto o la Pro Recco è di un altro livello?

“Ovviamente puntiamo a giocarci, come l’anno scorso, la finale contro la Pro Recco e chiaramente puntiamo dritti allo scudetto. La Pro Recco secondo me non è di un’altro livello anzi… d’altra parte è però una squadra davvero forte, piena di grandi atleti che giocano ormai insieme da molti anni. Noi, invece, siamo una squadra giovane sotto tutti i punti di vista e per questo la battaglia sarà davvero dura e avvincente”.

E la Champions League è un vostro obiettivo primario?

“La Champions è un’altro dei nostri obiettivi, il nostro auspicio è quello di arrivare il più in alto possibile. Inoltre, rispetto allo scorso anno possiamo contare anche sul “terzo straniero” che dà sicuramente maggior livello alla squadra. Quindi, sì, il nostro obiettivo è quello di dimostrare il nostro valore anche in Champions League”.

Passiamo alla nazionale. Sandro Campagna sembra aver definitivamente puntato su di te, cosa ne pensi?

“Sono molto felice per le ultime convocazioni e per il percorso iniziato la scorsa estate. Spero di ricambiare la fiducia che Sandro mi sta dando dimostrandoglielo nelle partite sia con il Club che con la Nazionale”.

Con quali giocatori hai stretto più amicizia?

“Domanda difficile, diciamo che sono legato particolarmente ai miei compagni di squadra dell’AN. Comunque in generale direi Marco Del Lungo e Stefano Luongo, con i quali ho giocato anche in nazionale giovanile.”

Cosa fai nel tempo libero quando non sei in piscina o ad allenarti?

“Posto che il tempo libero è davvero poco facendo allenamento doppio tutti i giorni, direi che durante la settimana la maggior parte del tempo lo uso per riposare e guardare film, che sono una mia grande passione (ne guardo di tutti i tipi). Il week end dopo le partite solitamente esco con i miei compagni di squadra e sto con la mia morosa”.

I tuoi sogni per il futuro quali sono? 

“Come tutti gli sportivi il sogno fin da bambini per eccellenza è l’olimpiade (sorride, ndr). Anche se non si dice per scaramanzia… Direi inoltre, potendo scegliere, anche la vittoria dello scudetto con il Brescia, battendo la Pro Recco”.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.bruno@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version