Pallanuoto

Pallanuoto, World League: stasera il nuovo Settebello alla prova Germania

Pubblicato

il

Comincia questa sera a Berlino il nuovo corso della pallanuoto italiana. Dopo aver vinto un Mondiale (2011) ed un argento olimpico (2012), il ct Sandro Campagna, dopo il quarto posto iridato di Barcellona della scorsa estate, ha valutato opportuno lanciare diversi volti nuovi in proiezione del vero obiettivo del quadriennio: le Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016.

Questa sera (ore 19) l’Italia scenderà in acqua a Berlino per affrontare la Germania nel primo impegno del gruppo C della World League 2013/2014, del quale fanno parte anche Montenegro e Slovacchia. Solo la prima classificata si qualificherà per le Final Eight di Dubai dal 17 al 22 giugno prossimi. Ricordiamo che la World League è l’unica competizione che non figura nel palmares del Settebello.

Rispetto ai Mondiali Barcellona, l’età media è scesa da 29.2 a 22.5 anni e Campagna ha confermato i soli Matteo Aicardi, Pietro Figlioli e Marco Del Lungo. Quest’ultimo sarà dunque il portiere titolare della squadra, considerando che il totem Stefano Tempesti non figura più nella rosa (per ora?). Il ct, comunque, lascia uno spiraglio agli esclusi: ‘Le porte della Nazionale restano aperte per tutti, a prescindere dalla carta d’identità‘.

Per i vari Fondelli, Di Fulvio, Presciutti e Velotto, che hanno vinto tutto con le rappresentative giovanili, arriva dunque il momento della svolta. A Campagna il compito di plasmare un gruppo rinnovato e dalle potenzialità sconfinate.

I convocati: Del Lungo e Vassallo (portieri), F. Di Fulvio, Nora, N. Presciutti, Valentino, Baraldi, Velotto, S. Luongo, Aicardi, Figlioli, A. Fondelli e Coppoli.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

federico.militello@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version