Pattinaggio Artistico
Pattinaggio artistico: Kostner domina il libero, ma non basta
Carolina Kostner è tornata! L’abbiamo potuta ammirare, infatti, nella mattinata italiana sul ghiaccio russo della Rostelecom Cup, dove la pattinatrice azzurra ha dominato la prova del libero, ottenendo il punteggio di 122,38. Come era avvenuto anche nel corto, la Kostner ha dominato la classifica dei components (68,58), ma questa volta è riuscita anche a limitare i danni nel punteggio tecnico (53,80).
Nonostante questo grande risultato, l’azzurra ha comunque dovuto arrendersi nel totale alla russa Julija Liptnitskaja, che nel programma lungo ha ottenuto 118,56 punti, mantenendo un margine di 68/100 nella classifica finale: la padrona di casa ha infatti ottenuto 190,80 punti contro i 190,12 di Carolina. Per la seconda volta, quindi, la rappresentante italiana viene sconfitta dalla quindicenne russa, ma questa volta è andata davvero vicina alla vittoria, un segnale molto incoraggiante in vista delle Olimpiadi, che denota una forma fisica crescente. Questo secondo posto è comunque costato a Carolina la possibilità di partecipare alle finali di Fukuoka, dove invece sarà presente la Lipnitskaja.
La statunitense Mirai Nagasu ha ottenuto il terzo posto del libero (114,93), con un ottimo tecnico (57,95), migliore sia della Kostner che della Lipnitskaja. In questo modo, la Nagasu è risalita dal quarto al terzo posto assoluto, ottenendo così il podio. Chi ha invece perso il podio è stata la sua connazionale, Agnes Zawadzki, che con un pessimo libero è scivolata al sesto posto (163,21), preceduta anche dalla russa Elizaveta Turkamjševa (171,87) e dalla nipponica Satoko Miyahara (165,76).
Da segnalare anche il libero di un’altra giapponese, Kanako Murakami, che chiude settima nel totale (162,46), ma fa segnare il quarto punteggio di oggi e soprattutto il migliore in assoluto nel tecnico (58,26). Completano la classifica Nikol Gosviani (Russia, 157,17) ed Haruka Imai (Giappone, 145,30).
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com
Luca46
23 Novembre 2013 at 13:50
Carolina ha commesso alcune imprecisioni ma non ha perso la testa. Secondo me è questo l’aspetto positivo di questa gara, in passato avrebbe inanellato errori su errori ed invece oggi nonostante tutto ha chiuso molto bene riprendendosi nel finale. La testa c’è e la condizione salirà ancora.