Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico: straordinario Patrick Chan a Parigi

Pubblicato

il

Il Trophée Éric Bompard di Parigi Bercy, quinta prova del Grand Prix di pattinaggio di figura, sta regalando grande spettacolo, soprattutto nella gara maschile. Il protagonista assoluto del pomeriggio è infatti stato il tre volte campione mondiale Patrick Chan. Il canadese, che compirà 23 anni il prossimo 31 dicembre, aveva già impressionato nella giornata di ieri, con l’incredibile punteggio di 98,52, nuovo record mondiale del corto. Quest’oggi ha fatto ancora la differenza rispetto al resto dei concorrenti, ottenendo un incredibile punteggio di 196,75 nel libero, per un totale di 295,27 punti. Per Patrick Chan si tratta del secondo successo dopo quello ottenuto a Skate Canada, mentre si tratta della sua quarta vittoria a Parigi e dell’undicesima in carriera in una prova del Grand Prix.

Alle sue spalle, come a Skate Canada, si è piazzato il giapponese Yuzuru Hanyu, in forte crescita con i suoi 263,59 punti (168,22 nel libero). Non ancora 19enne, il nipponico ha bagnato con il podio la sua prima partecipazione alla competizione francese, anche se non è riuscito a migliorare il punteggio che gli aveva consegnato la vittoria al Finlandia Trophy. Per lui si tratta comunque del sesto podio in una prova del Grand Prix, tra i quali annovera due vittorie in Giappone e Russia.

Terzo sia nel corto che nel libero, lo statunitense Jason Brown ha chiuso a quota 243,09 punti sul gradino più basso del podio della prova. Classe ’94 come Hanyu, Brown non aveva mai ottenuto un risultato di questo rilievo: quest’anno aveva infatti chiuso quinto a Skate America e secondo al Nebelhorn Trophy, in Germania, che però non fa parte del circuito del Grand Prix.

Chi ha deluso, invece, è stato il padrone di casa Florent Amodio, solo settimo nel totale con191,13 punti, dopo un libero che è stato addirittura l’ultimo tra gli otto partecipanti. Amodio sembra essere in forte regressione rispetto alle scorse stagioni, e dovrà apportare molte modifiche per presentarsi in forma alle Olimpiadi. Meglio di lui hanno fatto il cinese Han Yan, quarto (214,23), il ceco Michal Březina, quinto (206,22) ed il secondo cinese Nan Song, sesto (204,73). Ha chiuso la classifica lo svedese Alexander Majorov, con 180,62 punti.

Nella prova delle coppie, i cinesi Pang Qing e Tong Jian hanno confermato il primo posto del corto, chiudendo a quota 193,86 punti. Confermata anche la seconda posizione dei canadesi Meagan Duhamel ed Eric Radford, che confermano il buon momento di forma chiudendo a quota 190,89. Dopo il quarto posto del corto, invece, sono stati bravi gli statunitensi Caydee Denney e John Coughlin a rimontare per conquistare il terzo gradino del podio, con 184,01 punti.

La coppia che ha ceduto il terzo posto ai pattinatori a stelle e strisce è stata quella russa, formata da Vera Bazarova e Juri Larionov, che si sono fermati a 180,07, davanti ai padroni di casa Vanessa James e Morgan Ciprès (172,27). Hanno chiuso ultimi in entrambe le prove, invece, gli azzurri Nicole Dalla Monica e Matteo Guarise (147,88), preceduti anche dalla seconda coppia canadese Natasha Purich/Marvin Tran (162,09) e dai tedeschi Annabelle Prölss/Ruben Blommärt (157,62).

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version