Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio di figura: Carolina Kostner alla conquista di Mosca

Pubblicato

il

Venerdì e Sabato gli occhi degli appassionati di pattinaggio di figura saranno tutti puntati sulla Rostelecom Cup di Mosca, l’ultima prova del Grand Prix prima delle finali di Fukuoka (Giappone, dal 5 all’8 dicembre). L’Italia sarà presente con la sua atleta di punta, Carolina Kostner, che cercherà proprio di ottenere un risultato che le consenta di partecipare alla competizione sul ghiaccio nipponico.

La 26enne di Bolzano è reduce, infatti, da un terzo posto poco soddisfacente ottenuto alla Cup of China, dove ha chiuso con un punteggio sotto i suoi standard (173,40), il più basso degli ultimi due anni in una competizione internazionale. La campionessa mondiale 2012, infatti, era stata preceduta in terra cinese da due russe, Anna Pogorilaja ed Adelina Sotnikova. Proprio la Pogorilaja, già certa della sua partecipazioni alle finali, sarà la sua principale avversaria a Mosca: un’occasione che Carolina, già forte di quattro vittorie in carriera in prove del Grand Prix, non può perdere per prendersi la sua rivincita davanti al pubblico avversario.

Tra gli uomini, uno dei favoriti sarà lo spagnolo Javier Fernández, che sembra oramai tornato in forma dopo i problemi della prima parte di stagione, quando il 22enne di Madrid aveva chiuso solo al quinto posto nell’NHK Trophy. Due saranno i suoi avversari più pericolosi: innanzi tutto il giovane padrone di casa Maksim Kovtun, 18 anni, già secondo alla Cup of China; poi, il giapponese Tatsuki Machida, reduce dalla vittoria a Skate America.

La gara delle coppie di artistico vedrà la partecipazione della storica coppia tedesca formata da Aliona Savchenko e Robin Szolkowy, quattro volte campioni mondiali, che dopo la vittoria alla Cup of China cercano a loro volta i punti necessari per trovare la qualificazione alle finali. Sulla loro strada troveranno gli ottimi canadesi Kirsten Moore-Towers e Dylan Moscovitch, già secondi a Skate America.

Nella danza, le coppie che punteranno alla vittoria saranno soprattutto quella di Kaitlyn Weaver ed Andrew Poje (Canada) e quella formata da Ekaterina Bobrova e Dmitrij Solov’ëv, che hanno chiuso seconde rispettivamente a Skate Canada ed alla Cup of China.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità