Pattinaggio Artistico
Pattinaggio di figura: il Grand Prix va in Francia
Siamo oramai giunti alla quinta tappa del massimo circuito mondiale di pattinaggio artistico. Questo week-end si svolgerà, infatti, il Trophée Éric Bompard a Parigi, che vedrà la partecipazione di dodici Paesi e di numerosi pattinatori di livello internazionale. L’Italia schiererà la coppia Nicole Della Monica/Matteo Guarise.
Particolarmente elevato sarà il livello della competizione maschile, che vedrà al via il tre volte campione mondiale Patrick Chan. Il canadese, reduce dalla vittoria a Skate Canada, ritroverà sul ghiaccio parigino il giapponese Yuzuru Hanyu, giunto alla sue spalle nella rassegna nordamericana. Saranno poi presenti anche il cinese Han Yan, vincitore della tappa cinese, il ceco Michal Březina e l’idolo di casa Florent Amodio. Non ci sarà, invece, l’altro francese Brian Joubert, che sta recuperando al meglio dai suoi problemi fisici e dovrebbe tornare in gara a Mosca.
Tra le ragazze la favorita sarà la russa Anna Pogorilaja, vincitrice della Cup of China, che se la vedrà con la connazionale Adelina Sotinkova, seconda proprio in Cina, e con la statunitense Ashley Wagner, già seconda a Skate America. Per una possibile sorpresa, attenzione alla ragazza di casa, la 19enne Maé-Bérénice Méité.
Nella competizione delle coppie di artistico, Meagan Duhamel ed Eric Radford (Canada) sono i favoriti per la vittoria assieme ai russi Vera Bazarova/Juri Larionov. La Francia schiererà Vanessa James e Morgan Ciprès, mentre l’Italia sarà presente, come detto, con la coppia formata da Nicole Della Monica e Matteo Guarise.
Molto interessante sarà la danza, con i campioni olimpici canadesi Tessa Virtue e Scott Moir che tenteranno di ripetere la vittoria di Skate Canada. Ma dovranno fare attenzione agli idoli di casa, Nathalie Péchalat e Fabian Bourzat, due volte campioni europei e recenti vincitori della Cup of China davanti ai russi Elena Ilinykh e Nikita Katsapalov, a loro volta presenti sulla patinoire francese.
La manifestazione inizierà domani con i programmi corti, per poi proseguire sabato con i liberi. Domenica è previsto il tradizionale gala.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com