Pattinaggio Artistico
Pattinaggio di figura: Kovtun, che sorpresa!
Si chiama Maksim Kovtun, ha 18 anni ed è in testa alla prova maschile della Rostelecom Cup 2013 dopo il programma corto. Certamente la bravura di questo giovane pattinatore era già nota agli addetti ai lavori, che lo hanno potuto ammirare nella vittoria alle finali del Grand Prix junior a Soči lo scorso anno, ma a stupire è stata soprattutto la sicurezza con la quale si è presentato davanti al pubblico di casa, portando a casa un’esibizione praticamente perfetta. Il nativo di Ekaterinburg ha collezionato 92,53 punti, con un notevole 51,78 nel punteggio tecnico. Un netto miglioramento (di oltre 10 punti) rispetto al corto della Cup of China, dove ha chiuso al secondo posto.
A tenere il ritmo ci ha provato il giapponese Tatsuki Machida, uno dei tanti esponenti di alto livello del pattinaggio nipponico nel singolo maschile. Il rappresentante del Sol Levante ha però chiuso a 84,90 punti, molto distante da Kovtun, che ha quindi già ipotecato la vittoria finale. Sul podio provvisorio anche l’attesissimo spagnolo Javier Fernández, che ha come sempre impressionato nei components (il migliore, con 41,85 punti), ma ha pagato dazio nel punteggio tecnico (41,02), a causa delle eccessive sbavature, inclusa una caduta, che ha portato il punteggio a quota 81,87.
La Russia guida anche nella danza, con Ekaterina Bobrova e Dmitrij Solov’ëv che hanno chiuso la short dance con 68,42 punti, in vantaggio di quasi sette punti sulla coppia canadese formata da Kaitlyn Weaver ed Andrew Poje (61,50 punti). Il terzo posto è occupato dopo la prima giornata dalla seconda coppia russa, quella composta da Ekaterina Riazanova ed Il’ja Tkačenko (58,59).
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com